venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaMarsala,Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM: programa due appuntamenti

Marsala,Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM: programa due appuntamenti

BIBLIOTECHE PIAZZE DEL SAPERE

AUTORI, LETTURE PER BAMBINI, MUSICA, TERTULIAS

GLI APPUTAMENTI DELLA PRIMA SETTIMANA DICEMBRE 2021

La programmazione alla Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM per questa prima settimana del mese di Dicembre ha in programa due appuntamenti:

  • Mercoledì 1/12 Ruska Jorjoliani racconta “Tre vivi e tre morti”.

Voland edizioni – Conversa Barbara Lottero

Un romanzo familiare dalle venature noir, dove quella nascosta sotto il tappeto è polvere da sparo, dove tenersi stretta un’esistenza banale si rivela meno semplice che premere il grilletto. E dove storie e passati si intrecciano. Firenze, fine anni ’50. Modesto e Aurora sono sposati, fanno gli insegnanti, hanno entrambi l’amante. Si sono conosciuti in un giorno storico, quando Aurora assieme a molte altre italiane ha espresso il suo voto per la prima volta. Ora condividono una quotidianità fatta di cinema del lunedì, battute al vetriolo e perdite d’equilibrio. Finché una lettera non turba la loro placida routine: qualcuno sa di un “fattaccio” che riguarda Modesto, e che lui pensava sepolto nel passato… Fra Russia e Abruzzo, primi anni ’40. Guerino è un giovane soldato, ha un padre vedovo e infiacchito, uno zio spavaldo e fascista. Scampato all’assideramento nella steppa, al rientro in patria si unisce alle milizie repubblichine. Con gli alleati ormai alle porte di Roma, sembra finire per sempre dalla parte sbagliata della Storia.

@Ruska Jorjoliani, Nata nel 1985 a Mestia, in Georgia, dal 2007 vive stabilmente a Palermo. Inizia a scrivere dieci anni fa, in italiano. Nel 2009 vince il premio Mondello Giovani SMS Poesia con un componimento dedicato a Dino Campana. Nel 2015 esordisce con La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni), di cui nel luglio 2018 è uscita la traduzione tedesca. Tre vivi, tre morti è il suo secondo romanzo.

Domenica 5/12 ore 10-13 mattina in biblioteca “Libri da parati”

Un nuovo modo di leggere per Bambini da 4 a 99 anni, Ed. Verba Volant

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS