venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroTEATRO: al Libero Il deserto dei tartari dall'1 al 4 dicembre

TEATRO: al Libero Il deserto dei tartari dall’1 al 4 dicembre

Prosegue la 54esima stagione autunnale del Teatro Libero di Palermo. Dall’ 1 al 4 dicembre, alle 21.15Il deserto dei tartari, spettacolo tratto da Dino Buzzati con la regia di Lelio Lecis, la riduzione drammaturgica di Guido Davico Bonino, produzione Teatro Akroama – Cagliari, con

Simeone Latini.

Giovanni Drogo, un giovane ufficiale, parte una mattina di settembre dalla sua città per la Fortezza Bastiani, che da secoli si staglia, con le sue ridotte, i suoi fortini, le sue casematte, ai margini di un inesplorato deserto. Il Deserto dei Tartari è una folgorante metafora del viaggio dell’uomo verso la solitudine e verso la morte: un viaggio ad una sola direzione, che non ammette ripensamenti né arretramenti (tornare a casa, per Giovanni, è – psicologicamente, prima che fisicamente – impossibile); è il vuoto, l’assenza, la negazione della speranza: nessuna avventura, nessuna impresa, nessuna ora di gloria, nessun riscatto è possibile per Drogo, come per tutti noi.

“Nella mia riduzione  – spiega Guido Davico Bonino – ho cercato di far passare (e mi auguro arrivi allo spettatore), la radicale aristocraticità di questo messaggio pessimistico: dal quale tuttavia sembra filtrare un filo di pietà, a cui ciascuno può, se vuole, abbeverarsi”.

Biglietti interi 16 euro, 12 euro ridotti per i sostenitori del Libero (coloro che hanno rinunciato ai rimborsi / voucher), i giovani sotto i 25 anni d’età e gli operatori teatrali. 

Carnet da 5 a 12 spettacoli a partire da 40 euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS