Belpasso: continuano i lavori della Fibra ottica

Grandi potenzialità della Fibra FTTH a beneficio dell’imprenditoria e dei cittadini. 

“Per questo siamo felici di confermare – ha dichiarato il sindaco di Belpasso, Daniele Mottache procedono i lavori che abbiamo avviato grazie all’ausilio di un’azienda che si sta occupando di disciplinare il piano degli interventi per realizzare la Rete nel territorio di Belpasso. Tale rete è in grado di arrivare con un cavo in fibra, e non in rame, dentro ciascuna unità immobiliare garantendo il massimo delle prestazioni possibili, anche a livello di velocità raggiungibile, ovvero fino a 10 Giga al secondo. 

Sappiamo – commenta il sindaco – che si stanno verificando dei disagi alla viabilità, ci dispiace, ma è per una buona causa. La fibra ultraveloce infatti – continua Motta – rappresenta un asset strategico per la crescita del nostro territorio: lo sviluppo tecnologico e i servizi digitali sono al giorno d’oggi le principali fondamenta della produttività, e noi vogliamo essere pronti per affrontare le sfide economiche fin da subito. Ambiamo a sviluppare e agevolare i principali servizi quali IoT, e-health, rapporti digitali con la Pubblica Amministrazione e tutte le applicazioni degne di una ‘Smart city’.

Al momento i lavori sono tra Belpasso e Piano Tavola ma siamo già in trattativa affinchè la Rete possa essere estesa in tutto il territorio Belpassese nella sua interezza.”

I lavori rimarranno a totale carico dell’azienda, la SIPORTAL, la quale ha previsto il riutilizzo delle infrastrutture di rete presenti (cavidotti e rete di pubblica illuminazione, sia sotterranea che aerea) a vantaggio dei rispettivi abitanti e uffici.

Da Belpasso ci si appresta quindi ad un incremento della produttività grazie alla fibra ottica finalmente a “prova di futuro”.