venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaLavoroPer l'On. Ragusa bastano altri 20 milioni per mettere in atto la...

Per l’On. Ragusa bastano altri 20 milioni per mettere in atto la riforma dei Forestali, Antonio David: “Ho dei seri dubbi che la politica vuole tutto ciò”

Sembra essere uno dei pochi o forse l’unico che, realmente crede in questa riforma del settore forestale. E’ l’On. Ragusa che dai palazzi dell’Ars sta cercando di convincere i colleghi nel cercare gli ulteriori 20 mln per mettere in atto una riforma tanto parlata ma mai portata a termine

Per Ragusa, “lo stallo è evidente, dopo aver svolto tutte le audizioni. I lavoratori non ci stanno e, francamente, anche io ritengo che vada data maggiore certezza a queste persone, sia che lavorino 78, 101 o 151 giornate l’anno”. C’è grande aspettativa per questa riforma, nonostante la distanza e la spaccatura è evidenza tra il chiedere e l’avere. – “Avendo portato a casa la riforma della pesca, elaborato quella dei consorzi di bonifica, non vorremmo perderci, a prescindere dalle rispettive appartenenze, proprio sulla riforma dei forestali”.

Si alimenta anche il fattore politico o meglio i tempi che potrebbero portare ad avallare il tutto alle prossime regionali di giugno , ove i forestali potrebbero essere dei papabili “clienti” per attingere alle promesse che riprendono nel periodo quinquennale. – “Eh no, questa volta cambia tutto – dice Antonio David operaio Forestale – il tempo ha messo del sale in testa ai lavoratori che prima vogliono vedere il cammello e poi andare al voto. Tutto è cambiato e la volontà del singolo lavoratore deve prima vedere nero su bianco, per non diree che non ci basta nemmeno quello…”

Seppur siano ancora sedicimila, ma da questi incontri e interlocuzioni ad oggi non si è arrivati ad una chiarificazione sul da farsi .Oggi l’On. Ragusa incontrerà l’assessore al Bilancio per capire e chiarire la possibilità dei fatti e dei fondi disponibili per affrontare il discorso , nonostante i capitoli da cui far rientrare i fondi possono essere trovarti da altri vie. -“Per noi lavoratori – conclude Antonio David – questa è l’ultimo treno su cui si possa salire, visto che l’età media dei lavoratori si aggira sui 55 anni, dunque niente più fronzoli o promesse per i bambini e continuare a tergiversare in un problema che potrebbe e dovrebbe essere di comune placido per tutti,m compreso le classi sociali” –

Le risorse già appostate ammontano a 232 milioni, un’altra ventina agli operai potrebbe bastare, “mandando a regime annuo il relativo fondo”. Per quanto riguarda i giorni da incrementare, quelli che fanno 78 giorni potrebbero arrivare a 140, così come gli stagionali che ne fanno 101, e un aumento a 180 per gli operai a 151. Considerando i 60 euro circa di compenso giornaliero, i numeri stanno lì. Ma Ragusa insiste: “I numeri sono cosa relativa, non c’è da allarmare i lavoratori su un presunto mancato riscontro del governo”. Governo il quale, dall’altra parte, propone però 120 giorni a chi ne fa 78, stessa cosa per i centounisti, e 180 per chi ne fa già 151. Notabene: nel giro di sei anni, per effetto del turn over, andrebbero tutti a 180 giorni all’anno. Periodo ritenuto dalla controparte eccessivamente lungo, “dal momento che in tanti allora – ammette Ragusa – saranno in pensione”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS