martedì, Aprile 30, 2024
HomeCulturaTeatro: al Libero incontro sul tema del Manifesto dei diritti dello spettatore

Teatro: al Libero incontro sul tema del Manifesto dei diritti dello spettatore

In occasione della presentazione della seconda parte della 54esima stagionedomenica 12 dicembre alle 11, presso il Teatro Libero, si terrà un incontro sul tema del manifesto dei diritti dello spettatore.

L’associazione Ateatro in collaborazione con il Teatro Libero Palermo presenta a Palermo gli esiti del percorso rivolto agli spettatori.

Negli ultimi mesi si è molto parlato dei diritti dei lavoratori e delle imprese dello spettacolo. Si è invece parlato poco dei diritti degli spettatori, senza i quali lo spettacolo dal vivo non avrebbe senso. Oggi, dopo una chiusura dei teatri durata quasi due anni, è cruciale ricostruire il rapporto con il pubblico. Per farlo è opportuno restituire la parola agli spettatori e alle spettatrici, per rafforzare il patto di fiducia che li lega ai teatri, ai festival e in generale ai luoghi della cultura.

Domenica 12 dicembre alle ore 11, al Teatro Libero di Piazza Marina, gli spettatori saranno protagonisti dell’incontro Per un manifesto dei diritti e dei doveri degli spettatori, nell’ambito del progetto Lo spettatore al centro a cura dell’Associazione Culturale Ateatro e del Teatro Libero di Palermo per la tappa siciliana, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e Spettatore professionista, sostenuto dal MIC e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Uno dei primi obiettivi dell’iniziativa ribadire che i luoghi dello spettacolo sono sicuri, molto sicuri, grazie all’osservanza delle norme per l’emergenza sanitaria e al rispettoso comportamento degli spettatori.

A condurre l’incontro sarà Oliviero Ponte di Pino che ci racconterà, a partire dalle sue suggestioni e dal lavoro di un gruppo comprendente spettatori, operatori ed esperti di diritto, la proposta del Manifesto dei Diritti e dei Doveri degli Spettatori. Alcuni diritti discendono dal dettato della Costituzione, altri sono regolati da leggi e regolamenti, che non sempre il pubblico conosce; altri, suggeriti dagli spettatori stessi, che intercettano, propongono e restituiscono sogni, aspettative. E naturalmente i diritti implicano anche dei doveri.

L’accesso è libero e gratuito. Ãˆ necessario confermare la partecipazione entro sabato 11 dicembre inviando una mail a info@teatroliberopalermo.it o chiamando il numero 392.9199609 ed essere in possesso del Green Pass rafforzato. Per informazioni: info@teatroliberopalermo.it . 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS