venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaRicerca, editoria teatro, arte, formazione e sponsorizzazioni: il Pasqualino chiama a raccolta...

Ricerca, editoria teatro, arte, formazione e sponsorizzazioni: il Pasqualino chiama a raccolta il mondo della cultura

Si chiama ProgrammAZIONE la call del Museo delle Marionette: c’è tempo fino al 31 dicembre per presentare la propria candidatura

Parola d’ordine: condivisione. Si chiama ProgrammAZIONE la call for proposal attraverso cui il Museo delle Marionette chiama a raccolta il mondo della cultura per la programmazione delle attività del triennio 2022-2024.

L’iniziativa rientra in una strategia di gestione che mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030, in coerenza con i principi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del 2003 e con quelli della Convenzione di Faro, ratificata dall’Italia nel 2020.

Sei gli ambiti di intervento previsti: ricerca, editoria, teatro, mostre e arte, formazione e sponsorizzazioni. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo della partecipazione democratica e della responsabilità sociale, promuovere la diversità culturale, la comprensione reciproca e la coesione sociale attraverso: l’ampliamento della programmazione, la diffusione della cultura, del teatro e dell’arte sul territorio nazionale e internazionale, la cooperazione e l’incentivazione di reti artistiche, scientifiche, culturali ed operative, l’innovazione, l’assunzione al rischio culturale, il riequilibrio territoriale e lo sviluppo di offerte anche nei piccoli centri o nei territori svantaggiati.

“Con questa call il Museo delle Marionette si dimostra sempre più un hub multidisciplinare – afferma il direttore, Rosario Perricone – compie un ulteriore passo avanti nella creazione di una comunità olistica che intersechi cittadini, professionisti e realtà produttive siciliane. Crediamo molto nel fatto che la cultura si basi essenzialmente sull’incontro e sul confronto”.

Nel dettaglio,i sei ambiti della programmazione 2022-2024 si articoleranno in:

  1. ricerca scientifica nel settore dei beni culturali e del patrimonio culturale immateriale;
  2. edizione di pubblicazioni scientifiche coerenti con gli indirizzi delle collane pubblicate dalle Edizioni Museo Pasqualino (www.edizionimuseopasqualino.it);
  3. attività teatrale, con particolare riferimento al teatro di immagine e di figura;
  4. mostre e/o progetti artistici anche nel campo dell’arte contemporanea;
  5. formazione formale, non formale e informale;
  6. per le aziende/imprese: saranno accolti progetti di sponsorizzazione culturale.

Le proposte dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2021 attraverso la compilazione dell’apposito modulo online: https://docs.google.com/forms/d/1kaZIgo45EmlXeLEFCWpnDFUVdi7rRKcwoIcQRVYL0Gs/edit

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere rivolte entro il 22 dicembre 2021 all’indirizzo: museodellemarionette@gmail.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS