venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteRifiuti Motta S. Anastasia: domenica 19 doppia iniziativa, raccolta straordinaria ingombranti +...

Rifiuti Motta S. Anastasia: domenica 19 doppia iniziativa, raccolta straordinaria ingombranti + consegna kit per la differenziata

Dusty e l’Amministrazione comunale di Motta Sant’Anastasia ripropongono anche a dicembre il doppio appuntamento “green” per ritirare il kit completo dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata, e per aderire allo straordinario smaltimento di rifiuti ingombranti o di quegli oggetti ritenuti non più funzionanti che possono essere avviati a riciclo. Si potranno smaltire anche gli sfalci di potatura derivanti dalla pulizia del giardino di casa.

Domenica 19 dicembre dalle 8.00 alle 11.30 (ultimo accesso alle ore 11.00), l’iniziativa ecologica “Svuota la Cantina” è organizzata in Via Terre Nere, e sarà l’ultimo appuntamento del 2021.

Negli stessi orari (dalle 8.00 alle 11.30, con chiusura dei varchi alle 11.00), i residenti ancora sprovvisti della fornitura completa per la raccolta differenziata, potranno recarsi in Piazza Mercato e ritirare i contenitori specifici.

Come di consueto la straordinaria raccolta “Svuota la Cantina” organizzata per incentivare e favorire lo smaltimento di quei rifiuti non previsti  nel calendario settimanale di raccolta, si realizzerà in Via Terre Nere (angolo via Giubileo 2000) zona Campo sportivo, dove Dusty metterà a disposizione i contenitori per poter smaltire gratuitamente (e con l’aiuto degli operatori) i rifiuti ingombranti, il legno, i Raee (rifiuti elettrici ed elettronici), gli sfalci di potatura, e la plastica dura.

QUALI RIFIUTI POSSONO ESSERE CONFERITI domenica 19 DICEMBRE:

1.      Rifiuti ingombranti e Legno (divani, materassi e poltrone, ed anche mobili/sedie e tavolini di legno, cassette e cestini di fibra legnosa, pannelli smontati di legno);
2.      Plastica dura (giocattoli, articoli casalinghi, arredi da giardino, tubi in plastica, legname di plastica, secchi e casse di plastica; tubazioni in PVC, vassoi, bottiglie, imbuti per l’olio, cornici, targhe, piastre e interruttori della luce);
3.      Raee (solo tv e monitor dei computer);
4.      Sfalci di potatura (erba da giardino, piccole potature di siepi e rami secchi, residui vegetali da pulizia dell’orto e dei fiori recisi).

Non è possibile conferire materiali pericolosi, pneumatici, amianto, vernici; così come non potranno essere conferiti i piccoli Raee (ad es. tostapane, frullatore, asciugacapelli, fornetto e/o microonde, ferro da stiro) o altri rifiuti diversi da quelli espressamente indicati.

I residenti sono pregati di rispettare le indicazioni anche per evitare gli assembramenti durante la fase di conferimento dei rifiuti.

MODALITÀ PER RITIRARE IL KIT COMPLETO DELLA DIFFERENZIATA:

La fornitura completa dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata comprende anche il calendario settimanale di raccolta e il nuovo dizionario dei rifiuti, entrambi realizzati da Dusty.           
Non fanno parte della fornitura i sacchetti trasparenti per il conferimento delle varie frazioni (organico, carta & cartone, plastica & metalli, vetro e residuo secco/indifferenziato), che gli utenti dovranno riporre all’interno dei mastelli al fine di consentire il controllo e la verifica del contenuto da parte degli operatori ecologici Dusty.

I cittadini sprovvisti dei mastelli potranno ritirare il kit completo esibendo:

*       un documento di identità in corso di validità;
*       il codice fiscale;
*       la tessera sanitaria dell’intestatario della cartella Tari (o una sua delega completa di dati anagrafici e firma).

**Nel rispetto delle vigenti disposizioni per contrastare il Covid-19, le iniziative saranno regimentate: dalle ore 11.00 non sarà più possibile accedere ai percorsi per il conferimento dei rifiuti, e/o per ricevere la fornitura completa per la differenziata.
La cittadinanza è invitata a indossare sempre la mascherina e a rispettare gli orari indicati.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS