martedì, Marzo 19, 2024
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiConto alla rovescia per il Pizza Day

Conto alla rovescia per il Pizza Day

Appuntamento il 17 gennaio

E’ scattato il conto alla rovescia per il “Pizza Day”, giorno di festa dedicato al lievitato tra i più famosi del mondo e orgoglio nazionale.

La celebrazione, prevista e accreditata dal calendario degli eventi per il 17 gennaio, è appuntamento atteso dai tanti pizza lovers ma non solo. La festa- sottolineano gli appassionati- si spera venga confermata, magari solamente in maniera virtuale e online, nonostante le misure emergenziali disposte per l’aumentare in queste ore dei contagi Covid-19 nell’intero Stivale. Intanto i preparativi per il brindisi alla pizza rotonda, quadrata, a tranci, sottile, spessa, croccante o soffice proseguono e ricordano in particolare il fenomeno del “business pizza” che continua a guadagnare posizioni sul mercato in Italia.

Gli ultimi dati rilevati più recenti e riferiti al 2020 parlano di circa otto milioni di pizze sfornate al giorno, quasi tre miliardi in un anno, per un giro di affari di fatturato di 15 miliardi e un movimento economico superiore ai 30, secondo indagine di Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa).

La pizza preferita dagli italiani sembra essere invece quella tonda, tradizionale e cotta a legna nel forno a pietra. Vincono- rileva Cna agroalimentare- i gusti tradizionali su quelli gourmet con 8 connazionali su 10 che scelgono la marinara, margherita, napoletana o capricciosa. La fascia di prezzo non supera in un caso su due i 7 euro, ma c’è una fascia di mercato (4%) oltre la soglia dei dieci euro per impasti speciali e ingredienti ricercati. Nello specifico, la quasi totalità delle pizze tonde “da piatto” costa tra cinque e dieci euro. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS