giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaEtichette, prorogata per il 2022 l'indicazione dell'origine delle materie prime

Etichette, prorogata per il 2022 l’indicazione dell’origine delle materie prime

Resterà in vigore per tutto il 2022 l’obbligo per le aziende produttrici di generi alimentari di indicare in etichetta l’origine delle materie prime. La norma, in fase sperimentale, è volta a garantire una maggiore tutela e trasparenza nei confronti del consumatore e riguarda prodotti come pasta, riso, prodotti caseari, salumi, sughi.

La proroga, firmata dai Ministri Patuanelli, Speranza e Giorgetti, arriva anche in relazione alle consultazioni europee avviate nello scorso dicembre per la modifica del regolamento n.1169/2011 che riguarda proprio le etichette alimentari e le relative informazioni ai consumatori.

È intenzione dell’Unione Europea infatti revisionare le attuali normi dando risalto agli aspetti nutrizionali, all’origine dei prodotti e alla data. Le consultazioni che termineranno a marzo serviranno per raccogliere dubbi, pareri, proposte sul tema.

Confagricoltura si dice soddisfatta della recente proroga italiana in quanto rappresenterebbe una garanzia sia per i consumatori che per gli agricoltori che lavorano in un’ottica d qualità e sicurezza.

Parole di apprezzamento arrivano anche dal deputato Luciano Cillis, esponente M5S in commissione Agricoltura, per il quale “si tratta di elementi indispensabili a orientare le scelte di acquisto dei consumatori”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS