giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaAlcamo: Il Comune risponde a “Fuori dal coro”

Alcamo: Il Comune risponde a “Fuori dal coro”

In riferimento alle notizie diffuse l’11 gennaio u.s. dalla trasmissione televisiva “Fuori dal coro” sul canale Mediaset Rete 4, relativamente a condotte poste in essere dalla dipendente GALLO Cinzia, in servizio non operativo presso la Polizia Municipale e attualmente in congedo ordinario dal 3 gennaio u.s., sia il Sindaco Domenico Surdi che il Comando ritengono opportuno fare alcune precisazioni.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “abbiamo voluto agire con immediatezza e già da stamattina, seppur non siano stati ravvisati comportamenti da parte della dipendente in contrasto con le regole di condotta previste per i pubblici dipendenti nell’approccio coi terzi, la dipendente è stata trasferita ai servizi demografici”.

Scrive il Comandate Ignazio Bacile “il Comune di Alcamo, allo stato degli atti, non è a conoscenza di alcun comportamento illecito posto in essere dall’agente GALLO Cinzia, in violazione del codice disciplinare, del codice di comportamento e delle speciali norme disciplinari vigenti per questo Corpo, per uso improprio della divisa o della qualità di agente di polizia locale.

È noto a questo Comando che, a causa della morosità, la dipendente è stata convenuta in un procedimento di sfratto, incoato dal proprietario dell’immobile condotto in affitto, che si è concluso con la convalida dello sfratto che, secondo dichiarazioni acquisite dalla stessa dipendente, non è allo stato esecutivo in quanto il Tribunale ha fissato per il prossimo 18 febbraio l’esecuzione forzata.

Non risultano segnalazioni di comportamenti, posti in essere dall’agente GALLO Cinzia, in contrasto con le regole di condotta previste per i pubblici dipendenti nell’approccio coi terzi, anche nei rapporti di natura privata. Né risulta che la dipendente sia stata oggetto di denunce, unica circostanza che consentirebbe al Comandante di valutare sul piano disciplinare fatti segnalati all’Autorità Giudiziaria.

Ravvisato, tuttavia, il prevalente interesse alla tutela dellimmagine del Corpo di Polizia Municipale della Città di Alcamo, nelle more dellespletamento di ogni opportuna ulteriore verifica, la dipendente in questione è stata trasferita, con decorrenza immediata, presso lArea dei Servizi demografici per lo svolgimento di mansioni amministrative.

Appare opportuno ribadire che la Polizia Municipale è impegnata in innumerevoli servizi a tutela della sicurezza, dell’ordine e dell’incolumità dei cittadini, per l’adempimento dei propri doveri e compiti d’istituto.

Il servizio svolto dagli agenti di Polizia Municipale è informato al rispetto delle leggi, dei regolamenti, dei doveri d’ufficio e all’onore e decoro che è dovuto all’istituzione che essi rappresentano e tale dato di fatto non può essere vanificato da un singolo comportamento che rimane, comunque, circoscritto al ristretto ambito della sfera personale dellindividuo.

Questo Comando è pronto a collaborare, qualora richiesto, anche per dare assistenza all’esecuzione coattiva dello sfratto, nel rigoroso rispetto delle leggi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS