mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeCultura‘Un Sorriso Pagato a Rate’ e altre 21 storie

‘Un Sorriso Pagato a Rate’ e altre 21 storie

Giovedì 25 novembre 2021, alla Sala San Pietro, a Marsala, Ettore Sammartano ha presentato ‘Un Sorriso Pagato a Rate’ e altre 21 storie, di Enrico Borgatti nato a Ferrara, con proiezione di sei video dove l’attore di prosa Edoardo Sala ha letto brani tratti dai racconti.

Molto interessante è stato il giudizio che Sammartano ha dato dell’autore: «Eclettico, dalla scrittura ricercata e scorrevole. E nuovo: quasi rivoluzionario per come costruisce i racconti, specie quelli umoristici, magari partendo dalla fine, o da metà, oppure intramezzandoli di brani che nulla hanno a che fare col fatto, ma che non disturbano né rendono difficoltosa la comprensione della storia. Sono dei divertenti siparietti, messi in bocca all’autore o a un ipotetico, spesso pungente lettore. Un ‘nuovo’ che mi ha fatto ricordare il Picasso delle sue prime opere.».

Leggendo i racconti, che Borgatti considera brevi romanzi perché non si fermano alla narrazione di un fatto, ma sono storie con una trama che di fatti ne riunisce tanti, leggendoli dicevo, si resta colpiti dalla sua poliedricità. Lui passa dall’umorismo più folle, più assurdo che nulla ha da invidiare a quello del grande Achille Campanile, a storie surreali drammatiche, non piagnone, ci tiene chiarire.

Così come il suo umorismo non ha nulla da che fare con la satira contro questo o quello gradita a chi detesta questo o quello, il suo è un umorismo raffinato, fine a se stesso che talvolta diventa autoironia. Mai volgare: raramente fa ridere, ma fa sempre sorridere.

È stato definito uno scrittore completo, la cui lettura scorre come una palla da bigliardo e una fucina d’idee da cui si potrebbero ricavare decine di film e sceneggiati.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments