giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaMazara. Aggiudicati i lavori per il parcheggio nel piazzale Quinci

Mazara. Aggiudicati i lavori per il parcheggio nel piazzale Quinci

Ulteriore passo in avanti per l’avvio dei lavori di realizzazione di un parcheggio comunale a raso sull’area demaniale del piazzale Giovan Battista Quinci.

Con determinazione del dirigente  del settore tecnico n. 25 di ieri, è stata completata la procedura di gara telematica che si è svolta attraverso il portale TuttoGare, aggiudicando i lavori in via definitiva all’impresa MAR.SAL. COSTRUZIONI S.R.L di Favara che ha offerto un ribasso di circa il 30% sull’importo a base d’asta di circa 204mila euro oltre IVA al 10% ed oneri di sicurezza per circa 6mila euro non soggetti a ribasso.

Il progetto esecutivo elaborato dai tecnici comunali arch. Tatiana Pezia e geometra Salvatore Ferrara (direttori dei lavori gli stessi progettisti e responsabile unico del procedimento il geometra Mario D’Agati) è stato approvato lo scorso primo settembre ed è inserito nel programma annuale delle opere pubbliche.

L’opera è finanziata grazie alle anticipazioni erogate al Comune da aziende che operano nel campo della produzione di energie da fonti rinnovabili (compensazione ambientale).


– Cosa prevede il progetto.

Si interverrà su un’area demaniale di oltre 5000 metri quadri.
Verranno realizzati: 153 posti auto di cui 3 per diversamente abili3 destinati a quote rosa e 6 dotati di colonnine elettricheper la ricarica di veicoli elettrici con i relativi allacciamenti alle reti distribuzione; 7 posti per bus; pavimentazione di tipo bituminosa asfalto con delimitazione dei posti auto, a pettine, e passaggi pedonali di collegamento; siepi che verranno collocate nei vasi in calcestruzzo prefabbricati contenenti già il terreno vegetale; impianti di supporto; una cassa continua e impianto semaforico che segnerà il via libera all’entrata o ne impedirà l’accesso nel caso di parcheggio pieno. Per l’illuminazione si utilizzerà quello esistente con la sola sostituzione dei corpi illuminanti montati sulle tre torri faro e sui pali perimetrali attualmente equipaggiati, con armature a led.


 Durata dei lavori: La consegna formale dei lavori è prevista per la prima decade di febbraio. Dalla consegna, l’impresa aggiudicataria avrà 90 giorni di tempo per realizzare ed ultimare gli interventi. Salvo imprevisti, pertanto, il nuovo parcheggio di piazzale Quinci dovrebbe essere pronto entro la fine della primavera 2022.


La sistemazione dell’area e la sua trasformazione a parcheggio regolamentato consentirà di contrastare nel piazzale Quinci il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.


Per maggiori info consultare il portale: TuttoGare

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS