giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronaca“Ti regalo un brano”, un concorso musicale per promuovere Terrasini: il bando

“Ti regalo un brano”, un concorso musicale per promuovere Terrasini: il bando

C’è anche il “tocco” del neo Direttore artistico del Comune di Terrasini, Nuccio Anselmo- che è anche un cantante tenore- nel nuovo concorso indetto dall’Ente. “Ti regalo un brano”- si legge nell’avviso pubblico nell’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale- nasce infatti “dalla convinzione che l’emozione suscitata dalla narrazione in musica possa suscitare attenzione per il territorio di Terrasini”. La musica come strumento di promozione culturale, dunque, è al centro di questo concorso musicale attraverso cui verranno selezionate tre composizione musicali che confluiranno in un’unica incisione, prodotta a spese dell’Amministrazione comunale e destinata alla grande distribuzione.

“Sulla scia della precedente iniziativa, “Ti regalo un libro”, che ha visto protagonisti i giovani del territorio- dichiara il Sindaco Giosué Maniaci- stavolta vogliamo pensare più in grande e fare un altro regalo al territorio”. Il concorso musicale è infatti rivolto a singoli cantanti, gruppi musicali, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero. “Decidere di aprire la partecipazione al concorso a tutti è una scelta ben precisa, che ci permette di promuovere la nostra città fin dal principio, con gli stessi partecipanti al concorso”.

“Ancora una volta- aggiunge l’Assessore al Turismo, Vincenzo Cusumano- il Comune di Terrasini dimostra di lavorare con pianificazione strategica e lungimiranza, oltre che con una visione a lungo raggio delle cose”.

Per prendere parte alle selezioni, i cantanti e/o i musicisti dovranno lavorare a composizioni musicali “ispirate al territorio di Terrasini e/o alle tradizioni locali”.

Per composizione- è scritto nel bando- si intende: un brano composto da parole e musica, della durata minima di 2 minuti fino ad un massimo di 5 minuti; un brano, solo musicale, della durata minima di 2 minuti fino ad un massimo di 10 minuti.

“Si tratta di una grande opportunità- conclude Nuccio Anselmo, Direttore artistico del Comune- sia per gli artisti della musica, che in questo momento hanno grande bisogno di avere riconosciuto il loro ruolo e talento nella società, sia per la città di Terrasini, la cui bellezza può senz’altro essere raccontata anche attraverso la musica. Non vediamo l’ora di ricevere le prime composizioni”.

I brani, in formato mp3, unitamente alla presentazione dell’esecutore e alla domanda di partecipazione, dovranno essere inviati entro le ore 12 del 31 maggio 2022 all’Ufficio dei Servizi Culturali e scolastici del Comune di Terrasini, sito in Palazzo Cataldi, via Benedetto Saputo 97, con l’oggetto “Concorso musicale Ti regalo un brano” a mezzo pec (protocolloterrasini@pec.it).

Sarà una commissione, nominata dal Sindaco e formata da tre esperti del settore, oltre che da un dipendente comunale con funzioni di segretario verbalizzante, a decretare le composizioni musicali maggiormente meritevoli.

I vincitori del concorso riceveranno in premio l’incisione della composizione in un cd e la promozione dello stesso attraverso i media, oltre che la bella opportunità di potersi esibire a Casa Sanremo nel 2023, sul palco del Palafiori.

E’ possibile visionare l’avviso pubblico a questo link: https://www.comune.terrasini.pa.it/cms/files/57c50da4-adae-4488-9a8f-966a6f630ff2

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS