martedì, Marzo 19, 2024
HomeCulturaMuseo Pasqualino: aperti il Museo e la sua biblioteca,e per tutte le...

Museo Pasqualino: aperti il Museo e la sua biblioteca,e per tutte le scuole le visite virtuali

Aperti il Museo e la sua biblioteca

Nonostante gli spettacoli siano momentaneamente sospesi per fronteggiare l’impennata dei contagi da Covid-19, il Museo delle Marionette resta aperto alle visite così come la sua biblioteca, esibendo il Super Greenpass e indossando la mascherina FFP2.

Il Museo va a scuola: ecco le visite virtuali

Le attività del Museo delle Marionette hanno da sempre un interlocutore privilegiato: i ragazzi e i giovani. Anche, soprattutto, in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.
Le visite virtuali al Pasqualino, che sono parte dell’offerta formativa, consentono agli studenti di ogni ordine e grado di esplorare il Museo restando a scuola, con l’aiuto delle nuove tecnologie.

Nel corso della visita virtuale, la guida introdurrà le nozioni di base del teatro di figura soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate: ombre, burattini, marotte, marionette a filo.
Particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione dell’opera dei pupi siciliana dichiarata nel 2001 dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”.L’opera dei pupi sarà, inoltre, messa in relazione con altre tradizioni del teatro di figura europeo ed extra-europeo, in una stimolante ottica multiculturale, anche attraverso video esplicativi.

È possibile effettuare la visita virtuale in italiano o in lingua straniera.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS