sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaAlcamo: appuntamenti per la Giornata della Memoria

Alcamo: appuntamenti per la Giornata della Memoria

PIETRE D’INCIAMPO E LETTURE PER NON DIMENTICARE

Il Giorno della Memoriaè la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto; la data scelta dalle Nazioni Unite è quella del 27 gennaio di ogni anno, per ricordare quando nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Ad Alcamo sono due le iniziative per onorare il Giorno della Memoria: l’adesione al progetto della Prefettura di Trapani “Memorie d’inciampo” e, come ogni anno, la proposizione alle scuole di una selezione di libri sul tema della Shoah.  

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla Cultura e alla pubblica istruzione, Stefano Alessandra “quest’anno – oltre ad invitare alla lettura gli studenti e gli insegnanti per far conoscere, in particolare, alle giovani generazioni la tragedia che si è consumata ed attualizzarne il senso, proprio per evitare un pericolo di ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico – abbiamo voluto aderire – continuano il Sindaco e l’Assessore – al progetto, che gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica, denominato Memorie d’Inciampo di cui riconosciamo l’alto valore morale e storico. Il progetto consiste nella creazione di una memoria storica diffusa, visiva e mentale, dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti”.

In pratica, è prevista la collocazione sul selciato stradale della città, davanti alle abitazioni delle vittime di deportazioni, di piccole “mattonelle” in ottone con le generalità del deportato. Quindi un inciampo non fisico, ma visivo e mentale per far sì che i passanti si fermino e si interroghino sul perché di quella piccola “mattonella” che evocando un ricordo, intreccia passato e presente, perché la memoria non deve essere solo un fatto celebrativo ma parte integrante della vita quotidiana.     

Mentre per quanto riguarda i libri sulla Shoah, sempre in occasione del 27 Gennaio dedicato alla Giornata della Memoria, la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino propone alle scuole superiori la possibilità di consultare e leggere una selezione di libri sul tema della Shoah; i libri possono essere consultati o presi in prestito presso la Biblioteca stessa o prenotandoli via mail prenotazione.bibliotecacivica@comune.alcamo.tp.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS