lunedì, Agosto 15, 2022
HomeCronacaAl II Circolo Cavour celebrata la Giornata della Memoria

Al II Circolo Cavour celebrata la Giornata della Memoria

Filo spinato, tantissime farfalle gialle e disegni hanno trovato posto oggi nello spazio esterno del Secondo Circolo Didattico Cavour di Marsala. Sono il frutto delle varie attività svolte dai piccoli alunni in questi giorni e culminate nella celebrazione odierna della Giornata della memoria.

In un’ottica di continuità verticale, la scuola ha proposto agli studenti un percorso educativo didattico ricco di spunti e di riflessione metacognitiva sul tema della Shoah, in ricordo di Liliana Segre, Anna Frank, i bambini di Terezin e le vittime del campo di sterminio di Auschwitz.

Tutti i bambini sono stati coinvolti in riflessioni linguistiche, in diversi compiti significativi, in attività musicali e rappresentazioni grafico pittoriche libere.

Il tema è stato affrontato prendendo spunto dalla poesia “La farfalla” di Pavel Friedman, nella quale il poeta ha voluto rappresentare la speranza della libertà attraverso l’immagine di una farfalla volata via così come la speranza di salvarsi per un domani migliore.

Le farfalle, simbolo di libertà, sono state realizzate con diverse tecniche, pittura e origami.

Tutti i lavori prodotti dagli alunni sono stati esposti all’esterno dei plessi nel simbolico filo spinato come segno di speranza e desiderio di libertà, in memoria di quel giorno e per seminare germogli di sensibilità forieri di comportamenti eticamente corretti in linea con i principi della cittadinanza attiva.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments