venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCaro bollette: chiude la Piscina Comunale di Trapani

Caro bollette: chiude la Piscina Comunale di Trapani

Da oggi 01 Febbraio 2022 la Piscina Comunale “Tenente Alberti” di Trapani chiude temporaneamente i battenti.

Il caro bollette ha piegato le gambe ad un settore già in crisi per l’emergenza sanitaria da Covid-19.
L’ASD Aquarius Nuoto fino ad ora ha provato a resistere alla crisi sanitaria ancora in atto.
Oggi con gli aumenti vertiginosi di luce e gas è costretta a chiudere. 

– afferma il presidente dell’Aquarius Sergio Di Bartolo abbiamo provato a resistere e lo abbiamo fatto per i nostri ragazzi, per i loro genitori e per gli oltre 25 collaboratori sportivi e dipendenti. Per difendere il loro posto di lavoro. Abbiamo resistito al calo delle iscrizioni pensando che prima o poi tutto sarebbe passato ma, il rincaro delle tariffe di luce e gas di oltre il 100% questo no, non ce lo aspettavamo “. 

La piscina comunale di Trapani “Tenente Alberti “, offre da anni un servizio di pubblica utilità. 

È un centro di aggregazione non solo sportivo, cuore pulsante di vitalità e socialità con alle spalle progetti che hanno coinvolto nel tempo, gratuitamente, decine e decine di minori a rischio di povertà educativa del territorio anche con il partenariato del settore sport e pubblica istruzione del Comune di Trapani. 

É la realtà sportiva che attraverso un progetto Erasmus è riuscita a portare a Trapani nel 2018 oltre 50 atleti ed allenatori da tutta Europa. Questa realtà sportiva così apprezzata da tutti però, oggi fa i conti non solo con gli effetti devastanti della  pandemia ma, soprattutto con l’aumento delle tariffe energetiche e delle materie prime. 

Nell’ultimo trimestre 2020, pre-pandemia – spiega Di Bartolo – con consumi inferiori di energia elettrica rispetto all’ultimo trimestre 2021, si è passati da una spesa di 10.555,00 euro a quella scandalosa di 20.255,00  euro, con aumenti che sfiorano il 100%”. 

Stessa cosa per il gas per riscaldare ambienti, acqua della vasca e acqua sanitaria. 

Nello stesso periodo di riferimento, si è passati da una spesa di 12.050,00 euro nel 2019 a quella di oltre 25.000,00 euro del 2021 e sempre pressoché con gli stessi consumi. La situazione è paradossale: proprio nel momento in cui si ha un calo delle iscrizioni i costi lievitano a dismisura. Non accendiamo neppure una stufetta nei locali di segreteria e negli uffici proprio per contenere i costi ma non serve a nulla. Abbiamo fatto di tutto per rimanere aperti, utilizzando  un finanziamento del Credito Sportivo per pagare alcune bollette in piena pandemia, ma non è più possibile. Tutti i nostri collaboratori, sono arrivati al punto di voler donare il compenso di febbraio per dare una mano all’associazione dove lavorano da oltre 15 anni. È una cosa che non posso accettare“. 

Una realtà sportiva come l’Aquarius dice Salvatore Giacomazzi portavoce dei collaboratoriè una risorsa per il territorio. Migliaia di ragazzi sono passati da queste acque, ma penso soprattutto alle decine di ragazzi disabili che utilizzano giornalmente questo impianto anche come terapia e contro l’isolamento sociale. Da poco avevamo installato per loro un sollevatore per piscina abbattendo ormai l’ultima barriera architettonica presente“. 

I nostri ragazzi del settore agonistico di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato finalmente stavano riprendendo con costanza i loro allenamenti– evidenzia Giuseppe Cipolla responsabile del settore agonistico dell’Aquarius –  ragazzi che sanno coniugare bene scuola e sport. Oggi si ritrovano, loro malgrado, in questa situazione. Questi ragazzi hanno bisogno di allenarsi e non solo per il loro benessere fisico, troppo tempo sono stati isolati dal covid. 

Ce lo chiedono i ragazzi, ce lo chiedono le loro famiglie“. 

La dirigenza dell’Aquarius ha avuto un primo incontro con il Sindaco Giacomo Tranchida, con l’assessore allo sport Vincenzo Abbruscato e con la dirigente del settore sport del Comune dott.ssa Nunzia Gabriele che hanno dato disponibilità a trovare soluzioni condivise. In attesa di risposte,  i contatori girano e da qui la decisione di spegnere tutto: motori e caldaie.
L’Associazione proverà a  tenere l’impianto aperto per le informazioni e per le attività sociali dell’Aquarius, continuerà il servizio gratuito di doposcuola  per alcuni minori del quartiere Sant’Alberto, la preparazione a secco delle squadre agonistiche, “… nella speranza che il Comune e il Governo centrale possano farci ritornare in acqua velocemente e far riprendere il lavoro ai nostri collaboratori e dipendenti che guardano a noi con fiducia conclude il Presidente Di Bartolo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS