venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCaltanissetta, si presenta “Bonjour Casimiro”, il nuovo libro di Alberto Samonà

Caltanissetta, si presenta “Bonjour Casimiro”, il nuovo libro di Alberto Samonà

È in programma sabato 12 febbraio, alle ore 17,30, all’Istituto Testasecca (in via della Regione 1) la presentazione a Caltanissetta di “Bonjour Casimiro, l’ultimo libro di Alberto Samonà.

Samonà, giornalista professionista e scrittore, dal maggio 2020 assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ha al suo attivo numerosi libri (saggi e romanzi) che affrontano tematiche legate al Sacro e alla dimensione metafisica.

Introduce Alberto Maira, Presidente dell’Istituto Testasecca; interverranno Alessandro Pagano, parlamentare nazionale e vicecapogruppo Lega alla Camera dei Deputati e Carmelo Montagna, architetto e storico dell’arte. Sarà presente l’Autore.

Il libro, pubblicato recentemente dalla casa editrice Rubbettino, illustra la vita di un uomo contemporaneo, Giulio, che visita i luoghi in cui visse il barone Casimiro Piccolo che, a partire dal 1932, decise di lasciare la mondanità di Palermo per ritirarsi nella villa di famiglia nelle campagne di Capo d’Orlando. Con questa scelta, Casimiro, acquarellista e fotografo, trasforma la propria vita insieme al fratello Lucio, celebre poeta, e alla sorella Agata Giovanna, esperta di botanica. Ed è in questo luogo, visitato spesso anche dal cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa, incastonato tra il mar Tirreno e i Nebrodi, che i tre fratelli sviluppano la propria dimensione artistica grazie a un punto di osservazione altro sul mondo, in cui spazio e tempo sembrano assumere un senso differente dall’ordinario.

Bonjour Casimiro” è un romanzo che rappresenta un viaggio nell’universo del barone Casimiro, tra gnomi, ninfe, maghi, folletti e altre energie della natura che l’aristocratico artista affermava di incontrare durante le sue passeggiate per i giardini e la campagna della tenuta, eletta a luogo dell’anima dalla madre, Teresa Mastrogiovanni Tasca, la cui presenza domina incontrastata, in vita e dopo. 

Nel libro, il mondo dell’eterno femminino – accanto a Giulio, protagonista “involontario” della storia – è assunto come implicito punto di riferimento, definendosi sempre più come archetipo ispiratore, cosa che il lettore scoprirà, seguendo le avventure reali e immaginali del protagonista, i suoi incontri con donne straordinarie che lo metteranno a parte della possibilità di accedere a mondi altri. Insieme alla figura, eterea e discreta, di Casimiro Senior, colui che a fine Ottocento, per primo decise di tornare in questo luogo unico lontano dal chiasso e dai salotti della città.

L’ingresso è libero nel rispetto delle normative anticovid.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS