lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronaca“Dalla munnizza alla bellezza”: ai Cantieri della Zisa confronto su rifiuti ed...

“Dalla munnizza alla bellezza”: ai Cantieri della Zisa confronto su rifiuti ed economia circolare

“Dalla munnizza alla bellezza. Le politiche ambientali e il diritto a una città pulita” è il tema del prossimo appuntamento, venerdì 25 febbraio alle 21 con gli “Incontri di ascolto, condivisione e programmazione per la Palermo che vogliamo”.

Cre.Zi ai Cantieri culturali alla Zisa ospiterà gli interventi dei deputati regionali del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino e dei Verdi Valentina Palmeri, componenti della Commissione Ambiente all’Ars; Aurelio Angelini, presidente dell Commissione tecnico specialistica valutazioni ambientali; Tommaso Castronovo, responsabile Rifiuti ed Economia circolare di Legambiente Sicilia; Andrea Gattuso, segretario generale Nidil-Cgil Palermo; Dionisio Giordano, segretario generale Fit Cisl Sicilia.

Sul tappeto i nodi critici della raccolta differenziata e gli ostacoli alla creazione di una vera economia circolare attorno alla raccolta, alla smaltimento e ai rifiuti: “Palermo e Catania, per fare i due esempi più sensazionali – dichiara Trizzino – annaspano sulla differenziata, esibendo le percentuali più basse della Regione: un’offesa per chi paga la tassa sui rifiuti. Bisogna estendere la raccolta differenziata a tutti i quartieri, dotare il tessuto urbano di centri di raccolta moderni ed efficienti, applicare la tariffa puntuale che garantisce un prezzo basso a chi è virtuoso, istituire la figura degli ispettori ambientali per il controllo del territorio ed accantonare idee bislacche come quella dei termovalorizzatori”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS