venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSanita'Ragusa: ripartono in presenza i corsi di educazione alla socio-affettività e alla...

Ragusa: ripartono in presenza i corsi di educazione alla socio-affettività e alla sessualità consapevole

Il 1° Consultorio di Ragusa dell’ASP – da oggi – riprende, in presenza, – i corsi di educazione alla socio-affettività e alla sessualità consapevole. Un percorso formativo educativo realizzato in sinergia con istituzioni scolastiche, in particolare con l’I.I.S. “G.B. Vico” – “Umberto I” – “R. Gagliardi” di Ragusa.

«I corsi hanno come obiettivo un mirato intervento di tipo preventivo, rivolto agli adolescenti – dichiara il dott. Salvatore D’Amanti – responsabile del Consultorio -. L’educazione socio-affettiva e alla sessualità consapevole è il mezzo più efficace per trasmettere corrette informazioni e risulta essere uno strumento valido di prevenzione per informare e formare i giovani sulle tematiche della sessualità.» E ancora

«La disinformazione che caratterizza gli adolescenti, si esprime in dubbi e incertezze, pertanto la possibilità di un confronto con operatori professionalmente competenti, facilita la comunicazione e risponde alla doppia esigenza di fornire consulenza nella sfera anatomo-fisiologica, relazionale e sociale.»

Il Consultorio Familiare è la struttura di supporto scuola-famiglia, un servizio in grado di fornire risposte pertinenti e assolve a importanti compiti di ascolto e consulenza.

I suddetti corsi si rivolgono agli studenti delle seconde classi.

Il percorso prevede – per l’anno scolastico in corso 2021-2022 – trentanove incontri con gli studenti del Ginnasio; Liceo Linguistico; Liceo Scienze Umane; Liceo Economico sociale e Istituto Tecnico per Geometri della città di Ragusa.

Con la dirigente scolastico dell’I.I.S., Nunziatina Barone, è stato concordato un calendario con tre incontri di un’ora per ciascuna classe, che vede coinvolti: studenti, referenti scolastiche dell’Istituto alla salute, docenti e operatori del 1° Consultorio familiare di Ragusa: Salvatore D’Amanti, ginecologo; Francesca Schembari, assistente sociale e Barbara Iacono, psicologa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS