venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaPrecari Castelvetrano, Giancana: ascoltate le sigle sindacali, adesso un Consiglio comunale per...

Precari Castelvetrano, Giancana: ascoltate le sigle sindacali, adesso un Consiglio comunale per discutere sulla loro stabilizzazione

Abbiamo chiesto ad Antonino Giancana, il più giovane Consigliere Comunale, che Castelvetrano abbia avuto, ha appena 22 anni, eletto nelle liste del movimento 5 Stelle, nonché Presidente della sesta Commissione Consiliare Permanente del Comune di Castelvetrano.
Ho precisato che è il più giovane Consigliere in quanto nel suo operato politico ho intravisto un giovane dinamico, con le idee chiare e con tanta forza di volontà per cercare di innescare quel procedimento che inizi a risolvere, piano piano e ad incominciare da niente, i problemi Castelvetranesi, però devo, con mio rammarico, dire che purtroppo si trova in un contesto politico, non adeguato a dargli sostegno alle realizzazione delle sue idee, dicevo, ho chiesto una relazione, in qualità di presidente della sesta CCP, che è la commissione compete in merito allo stallo che si ha per la stabilizzazione degli LSU il quale prontamente si è messo a disposizioni inviandola che leggerete per intero.
Giovanni Nastasi

Intanto ringrazio la redazione di SICILIA OGGI NOTIZIE ed in particolar modo il sign. Giovanni Nastasi in qualità di giornalista per l’interessamento e la possibilità datami di relazionare sulla questione concernente la “stabilizzazione dei precari del comune di Castelvetrano”. Io in qualità di presidente della “VI C.C.P.”, commissione competente al personale del comune, insieme agli altri componenti, abbiamo mostrato fin da subito sensibilità ed interesse riguardo la famigerata e delicata questione del Precariato a Castelvetrano. Abbiamo fissato nel corso del tempo una serie di incontri con le audizioni dei rappresentanti sindacali provinciali quali, CSA, CGIL, CISL E UIL, del sindaco di Castelvetrano dott. Enzo Alfano, dell’ex assessore al personale, dei rappresentanti RSU ed infine del responsabile dell’ufficio; con i quali siamo riusciti ad avere un confronto e ad essere di supporto e per certi versi anche di indirizzo facendo il nostro lavoro in maniera sempre scrupolosa e attenta, chiaramente nei limiti delle nostre competenze in merito. Il principale problema della questione sta nel fatto che seguendo il “Decreto Ministeriale del 18.11.2020” che prevede in di inserire in dotazione organica 201 dipendenti quindi 1 ogni 152 abitanti , resterebbero fuori 44 contrattisti cosiddetti esuberi. Tuttavia, anche per cercare di fare un po’ di sintesi, in data 4 Marzo ore 11:00, ho convocato una seduta presso l’aula consiliare di Castelvetrano, invitando per la seconda volta i rappresentanti sindacali provinciali e i rappresentanti RSU per conoscere le loro posizioni ed esigenze e per capire che percorso intraprendere ai fini del completamento dell’obbiettivo, ovvero, Stabilizzare TUTTI i dipendenti che subiscono questo ingarbugliato iter burocratico da moltissimi anni e che vede protagonisti oltre cento comuni siciliani. Una seduta che ritengo sia stata molto proficua, che come risultato finale ha sortito la necessità di convocare un consiglio comunale, io ritengo, per le restrizioni legate alla pandemia, in maniera “ordinaria” con le audizioni ancora una volta delle quattro sigle sindacali e l’on. Pellegrino in qualità di presidente della I commissione alla regione, per trattare l’argomento e soprattutto chiedere a gran voce un intervento legislativo al governo regionale. Ovviamente questo dovrà avvenire solo dopo le elezioni dei rappresentanti RSU che avverranno in data 5 aprile, poiché io e gli altri componenti della commissione abbiamo ritenuto corretto evitare qualsiasi tipo di propaganda elettorale su un argomento così delicato. Concludo questo mio comunicato sostenendo che la questione alla fine penso e spero si concluda nel migliore dei modi e mi sento di lanciare un messaggio con una visione ottimistica del caso ai lavoratori precari, dicendo che questa classe politica è vicina a loro e alle loro famiglie e farà di tutto affinché si raggiunga l’obbiettivo sperato da tutti.

Antonio Giancana Consigliere comunale M5S, Presidente della VI CCP del comune di Castelvetrano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS