Incontro con l’autrice Agnès Désarthe il cui libro L’Éternel fiancé è stato scelto tra i 5 libri in concorso per il prestigioso Premio Goncourt all’Auditorium della musica e degli eventi culturali al Parco Flaminio di Roma. La Prof.ssa Olga D’Angelo e la Prof.ssa Nathalie Joubert che hanno affiancato le alunne in questo percorso progettuale raccontano l’esperienza: ”le alunne Genovese Marika, Grignano Stefania, Ingardia Federica, Guaiana Silvia della classe IV G del Liceo Linguistico “Rosina Salvo” di Trapani hanno partecipato su scala Nazionale, insieme ad altri alunni di tutte le Regioni d’Italia commentando nell’ incontro con l’autrice il libro e ponendo delle domande alla stessa in un dialogo diretto e in presenza dell’ambasciatore di Francia Masset e il moderatore Claudel.
Una delle nostre allieve Federica Ingardia è stata scelta per il miglior commento nella nostra Regione fra tutte le scuole partecipanti.
Successivamente Marika Genovese ha spiegato le motivazioni e il lavoro effettuato sul libro, ed ancora Stefania Grignano insieme a Silvia Guaiana, hanno posto delle domande all’autrice riguardanti gli aspetti autobiografici che si intrecciano con la finzione del libro stesso.



Un’esperienza emozionante e formativa ai fini del cosiddetto progetto PCTO che vede protagonisti gli alunni di tutti gli Istituti di Istruzione Superiore in un approccio con le diverse realtà Culturali presenti nel nostro territorio”. Le docenti Olga D’Angelo e Nathalie Joubert ringraziano tutto lo staff amministrativo della Dirigenza dell’I.I.S.S. “Rosina Salvo” di Trapani , il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuseppina Messina, la referente dei PCTO Prof.ssa Rosaria Bonfiglio.