lunedì, Luglio 22, 2024
HomeCulturaInizia da Trapani il viaggio alla scoperta dei riti della Settimana Santa...

Inizia da Trapani il viaggio alla scoperta dei riti della Settimana Santa nel mondo

Domenica in piazza Scarlatti la mostra dell’italo americana Susan Caperna Loyd

“Il mondo della Settimana Santa” è il titolo della mostra fotografica della scrittrice italoamericana Susan Caperna Loyd che verrà inaugurata domenica prossima 3 aprile alle ore 18.00, presso la sede dell’Unione Maestranze in piazza Scarlatti a Trapani.

Un viaggio lungo un decennio alla ricerca delle origini della Settimana Santa nel mondo, sulle tracce di quello che fu l’impero coloniale spagnolo del XVII secolo. Furono i frati spagnoli, infatti, a portare i riti della Settimana Santa nelle loro colonie, insieme ai dettami della nuova religione: il Cattolicesimo. Da qui l’idea di Susan Caperna Loyd che dopo avere assistito anni fa alla Processione dei Misteri di Trapani inizia la sua ricerca etno-antropologica e dalla Sicilia si sposta poi in Spagna, Guatemala, Filippine ma anche in Francia e in New Mexico.

In primo piano, ancora una volta, la figura della MADRE, elemento chiave della cultura mediterranea e del collegamento della Pasqua agli antichi riti pre-cristiani.

Da questo lavoro è nato un libro, un Film Documentario sui Misteri e la Mostra di oggi.

L’Unione Maestranze e il Consorzio Universitario di Trapani con la fattiva collaborazione della Cooperativa Sociale “IFenicotteri” hanno voluto ampliare l’orizzonte culturale dell’analisi dei Misteri organizzando questo evento per approfondire l’esperienza umana, emozionale e simbolica del Rito che caratterizza la nostra Pasqua.

Introdurrà i lavori il presidente dell’Unione Maestranze architetto Giovanni D’Aleo. Interverranno il professore Francesco Torre presidente del Consorzio Universitario di Trapani, il Dr. Giancarlo Decimo, presidente della cooperativa sociale “IFenicotteri” e il Dr. Salvatore Daidone psicologo che ha scritto un libro sugli aspetti emotivi e simbolici delle Processione.Susan Caperna Lloyd è di origini italiane ed è fotografa, regista e scrittrice. Il suo film, “Processione: Una Pasqua Siciliana,” documenta la Processione dei Misteri di Trapani, così come il suo libro, Nessuna Fotografia sulla mia Tomba: un Viaggio Spirituale in Sicilia. Il suo lavoro, che comprende altri soggetti dall’India all’Afghanistan, è nella Libreria del Congresso, Washington, D.C. Lei vive a Ashland, Oregon, U.S.A. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS