lunedì, Agosto 15, 2022
HomeCronacaGiornata del Mare: pulizia dei fondali a Marsala a cura dell'associazione Marevivo

Giornata del Mare: pulizia dei fondali a Marsala a cura dell’associazione Marevivo

Grande entusiasmo a Marsala In occasione della celebrazione della “Giornata del mare” al Lungomare Boeo da parte dei volontari Marevivo Onlus, per una giornata trascorsa tra sport e salvaguardia ambientale. 

Insieme ad un gruppo di velisti e windsurfisti marsalesi, i volontari si sono presi cura di un tratto di costa, irraggiungibile a piedi, ripulendolo dal marine litter composto soprattutto da plastica.  Tanti i rifiuti, riportati sulla spiaggia dalle ultime maree o trascinati dal vento, che sono stati recuperati grazie anche alla preziosa collaborazione della Guardia Costiera di Marsala, che con un gommone ha assistito le operazioni di recupero, contribuendo così a arricchire le iniziative promosse dal Corpo  in tutta Italia in occasione della Giornata del Mare.

Un messaggio chiaro arriva da parte di Marevivo e dai ragazzi che oggi hanno partecipato all’iniziativa ecologica: “Ognuno può fare qualcosa per salvare il mare”. “Gli atleti che hanno collaborato  sono l’esempio di una mentalità sana e rispettosa del mare – ha dichiarato Luisa Tumbarello, responsabile della sezione marsalese di Marevivo Onlus – perché  vivono il mare tutto l’anno trasformandosi in vere e proprie sentinelle di questa importantissima risorsa naturale”. Marevivo Onlus è impegnata costantemente nelle attività di tutela  promuovendo  numerose  Campagne nazionali volte a far acquisire maggiore consapevolezza sulle conseguenze  generate dai rifiuti dispersi in mare,  a diffondere la conoscenza delle emergenze a cui stanno andando incontro il Mediterraneo e gli Oceani, sostenendo anche l’importanza di una corretta raccolta differenziata e il valore dei singoli comportamenti individuali  per la salvaguarda del Pianeta in generale.

Marevivo Onlus, tramite la Delegazione Sicilia ed i volontari della sede operativa di Marsala, aveva già ripulito lo scorso luglio il porto di Marsala da 2.500 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso; attività che  ha segnato l’inizio della collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Marsala che ha supportato entrambe le iniziative. Si ringrazia anche Formula Ambiente per la preziosa collaborazione nella fase di smaltimento dei rifiuti raccolti.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments