lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeEccellenze SicilianeCucina e SaporiDalle pizze acrobatiche alla formazione dei giovani: chi è Peppe Di Girolamo

Dalle pizze acrobatiche alla formazione dei giovani: chi è Peppe Di Girolamo

È un Istruttore Pizzaiolo ma anche tecnico di farine, fondatore dell’associazione Acrobatic Pizza World e medaglia di bronzo ai Campionati mondiali, sempre pieno d’idee e pronto ad intraprendere nuove sfide: si tratta del petrosileno Giuseppe Di Girolamo che ha dedicato la sua vita ad uno dei cibi più amati da grandi e piccoli, la pizza.

La sua è una passione nata in famiglia e coltivata con sempre nuove iniziative e nuovi percorsi che lo hanno portato oggi ad essere punto di riferimento per varie attività in fase di avvio e per giovani che intendono intraprendere questa professione.

Peppe Di Girolamo ha iniziato a lavorare fin da piccolo, insieme al padre, nella pizzeria della sua città. Nel 1998, ha partecipato ad un Campionato per pizzaioli a Canicattì vincendo il primo premio grazie alla presentazione di una pizza con le lumache.

Una vittoria che ha dato avvio ad un percorso di campionati, gare e manifestazioni che lo hanno reso un personaggio molto conosciuto, permettendogli di instaurare collaborazioni con molti professionisti del settore.

Responsabile per la provincia di Trapani dell’Associazione P.A.S. (Pizzaioli Associati Siciliani), nel 2001 e nel 2002 partecipa al Campionato del mondo di Salsomaggiore vincendo la medaglia di bronzo sia individuale che con l’associazione.

Decide così di fondare, insieme al fratello Enzo e ai fratelli Asaro, l’Associazione APW (Acrobatic Pizza World) che adesso è presente nel mondo per consulenza tecnica di farine per pizza.

Porta avanti anche l’attività di ‘’PEPPIZZA’’, il ristorante-pizzeria aperto nel 1997 e specializzato in cibi senza glutine.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, diventa Istruttore Pizzaiolo con l’obiettivo di trasmettere le proprie esperienze ai colleghi pizzaioli. È anche in quest’ottica che nasce, nel 2002, la APW SICILIA che organizza eventi e campionati di pizza in tutta la Sicilia ma anche in Italia e in Europa e che conta oggi diverse scuole con il coinvolgimento di qualificati istruttori pizzaioli. “Con i nostri corsi di formazione – racconta Di Girolamo –  siamo fieri di aver formato tanti giovani, divenuti bravi pizzaioli, che oggi lavorano in varie parti del mondo”.

Di Girolamo è anche promotore del marchio “MOLINO SAN FRANCESCO’’ di proprietà della APW ITALIA attivo nella commercializzazione di farina a proprio marchio.

Oggi Di Girolamo si dedica sia alla professione di pizzaiolo che al ruolo di istruttore. Forte della sua lunga carriera, supporta molti imprenditori nell’avvio di nuove attività, organizzando il lavoro della squadra e promovendo la preparazione di una pizza di qualità, leggera, digeribile ma anche con delle novità di realizzazione.

Attualmente, Peppe Di Girolamo è impegnato nella nuova Pizzeria ONE CLUB di via Mazzini a Marsala, di recente apertura. One Club Pizzeria è di proprietà di Gaspare Raia, che detiene anche la pizzeria Cellarius in Corso Gramsci, ed è gestita da Alessandro Coppola.

“Mi sento un uomo realizzato nella vita e nella professione – continua Di Girolamo – ed auguro ai giovani che devo scegliere un percorso professionale di scegliere un cammino che li appassioni e di portarlo avanti con amore.”

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments