venerdì, Maggio 3, 2024
HomeAmbienteAlla scoperta della Sicilia con la guida digitale di Va' Sentiero sul...

Alla scoperta della Sicilia con la guida digitale di Va’ Sentiero sul Sentiero Italia

Su vasentiero.org è online la nuova guida digitale gratuita della Sicilia vista dal Sentiero Italia, l’alta via di montagna definita dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”: il tratto siciliano del Sentiero conta un totale di 631 km, 32 tappe e oltre 22.300 metri di dislivello positivo, offrendo una prospettiva unica nel suo genere sulle bellezze paesaggistiche e culturali della Regione.
Obiettivo della guida realizzata dal giovane team di Va’ Sentiero (che ha percorso e documentato tutti i 7.850 km del Sentiero Italia) è promuovere il turismo consapevole e sostenibile nelle terre alte. CLICCA PER SCOPRIRE LA SICILIA SU VASENTIERO.ORG

Se volessi programmare un’escursione in Sicilia sul trekking più lungo del mondo, dove cercheresti ispirazione e dove studieresti il tuo itinerario? Da oggi puoi farlo gratuitamente e in piena autonomia su www.vasentiero.org, il nuovo sito in cui sono raccolti dati tecnici e culturali, mappe, foto, video, consigli esperienziali e dettagli logistici per ben 631 km e 32 tappe del tratto siciliano del Sentiero Italia, per oltre 22.300 metri di dislivello positivo.

La guida è il frutto dell’esperienza diretta e dell’intenso lavoro del team Va’ Sentiero, che in tre anni ha attraversato a piedi tutta la Penisola lungo il Sentiero Italia, il filo rosso tra le terre alte italiane che con i suoi 7.850 km collega Alpi e Appennini, attraversando 20 regioni italiane, 365 tappe, 16 parchi nazionali e oltre 350 piccoli borghi montani.
Non si tratta però di un’impresa sportiva, da guinness; quella di Va’ Sentiero è un’iniziativa sociale basata sull’idea di condivisione, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e sociale delle terre alte italiane, spesso dimenticato – dai paesaggi alla cucina, dai volti ai dialetti, per stimolare il tessuto socio economico locale all’insegna del turismo sostenibile.

Per dare a tutti la possibilità di scoprire passo dopo passo le bellezze della Sicilia, sul nuovo sito è disponibile la descrizione di ben 28 tappe della Regione, percorsatra borghi magici (Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Gangi, Erice) e imperdibili patrimoni paesaggistici, dal percorso in cresta sui monti Peloritani nel messinese a quello costiero nella Riserva dello Zingaro nel palermitano, passando per tutti e 4 i parchi naturali regionali della Sicilia: Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna, Parco Fluviale Alcantara e il Parco delle Madonie.

La guida, completa e dalla navigazione intuitiva, mette a disposizione per ogni singola tappa:

  • mappa interattiva consultabile liberamente;
  • traccia GPS scaricabile, dati tecnici e profilo altimetrico;
  • descrizione del percorso;
  • percorribilità (a piedi, in bici o a cavallo);
  • highlights e punti di interesse da non perdere;
  • piatti tipici locali;
  • consigli e contatti delle strutture ricettive;
  • raggiungibilità con mezzi privati e mezzi pubblici;
  • fotografie e video.

All’interno del sito si trova anche “Terra e Gusto”, sezione dedicata al racconto enogastronomico di Va’ Sentiero nei territori attraversati, mentre “Il Racconto” raccoglie tutti gli articoli redatti in collaborazione con Touring Club Italiano e La Repubblica, e i podcast realizzati per Radio Francigena.

«Il sito www.vasentiero.org» spiega Yuri Basilicò, portavoce e presidente dell’Associazione Va’ Sentiero, «rappresenta la restituzione di quanto abbiamo vissuto lungo il Sentiero Italia, delle bellezze di cui abbiamo avuto la fortuna di essere testimoni tra le montagne di tutto il Bel Paese. Il nostro contributo è frutto di 3 anni di lavoro volontario, di cammino, di ricerca sul campo, di raccolta incessante di dati e di organizzazione del materiale su vasentiero.org. Questa piattaforma vuole essere uno strumento a disposizione di tutti, a supporto di un turismo lento e consapevole, che valorizzi e aiuti concretamente le aree interne del nostro Paese. Vogliamo che la gente cammini sui nostri passi, vivendo le emozioni che hanno reso il nostro viaggio unico e incredibile!».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS