lunedì, Agosto 15, 2022
HomeAmbienteAnimaliPalermo, Palazzo dei Normanni: Stati Generali del Randagismo

Palermo, Palazzo dei Normanni: Stati Generali del Randagismo

Sabato 7 maggio alle ore 10.30 si terranno a Palermo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, gli “Stati Generali del Randagismo”: un tavolo di lavoro al quale parteciperanno i Presidenti delle principali associazioni animaliste italiane (ENPA e LAV), rappresentanti della politica a livello comunale, regionale, nazionale ed europeo, oltre a tecnici del Ministero della Salute. Sono passati ormai 31 anni dall’entrata in vigore della legge n.281 del 1991 che regola il fenomeno randagismo, occorre analizzare cosa ha funzionato e cosa va corretto, proponendo soluzioni concrete alla luce dello sviluppo attuale del fenomeno. 

Per la prima volta le principali associazioni e la politica siederanno allo stesso tavolo con il dichiarato intento di trovare strategie condivise per arginare e debellare questa problematica. L’intento è quello di far dialogare tutte le parti interessate, anche su diversi piani amministrativi, perché il problema è complesso e stratificato: solo creando una regia condivisa su più livelli si può dare una risposta concreta.
Sono felice -afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Prima L’Italia  a Palermo e responsabile regionale del Dipartimento per il benessere animale – che sia stata scelta la città di Palermo perché per affrontare i problemi occorre vedere e conoscere la realtà di persona e purtroppo, il fenomeno del randagismo a Palermo non è mai stato affrontato seriamente dall’attuale uscente amministrazione comunale, e la disastrata condizione del canile municipale ne è la prova più lampante e drammatica. 

Ringrazio per questo l’On. Filippo Maturi, responsabile del dipartimento della tutela del benessere animale della Lega nonché Presidente dell’intergruppo parlamentare sulla tutela degli ecosistemi e della biodiversità e l’On. Anna Cinzia Bonfrisco, membro dell’intergruppo parlamentare Animal welfare presso il Parlamento Europeo.
Presenti all’evento il Presidente di ENPA Carla Rocchi, di LAV Gianluca Felicetti, inoltre parteciperanno Animal Equality e Animal Law Italia, Fare Ambiente, Help Ralph’s Friend, Rosalba Matassa in qualità di dirigente veterinario; modererà l’evento Christiana Ruggeri autrice e giornalista RAI.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments