venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNewsMatteo Beltrami lascia la direzione artistica dell'Ente Luglio Musicale Trapanese

Matteo Beltrami lascia la direzione artistica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Dopo quindici mesi di collaborazione, Matteo Beltrami ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Un incarico che ha fin da subito entusiasmato il Maestro Beltrami, direttore d’orchestra dalla carriera internazionale, proveniente da una felicissima esperienza al Teatro Coccia di Novara, istituzione che in pochi anni ha contribuito a rilanciare grazie ad una programmazione di grande sostanza e con uno sguardo volto sempre all’innovazione.
Stessi presupposti sono stati alla base della collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese, ente che ha fin da subito richiesto grande attenzione per l’immane sfida che presentava: affascinato dalle potenzialità che la Città di Trapani offre, è iniziata l’avventura che ha portato alla programmazione di spettacoli come I Misteri sulle note dello Stabat Mater, la rinascita del Concorso lirico internazionale “Giuseppe Di Stefano”, la Stagione di opere, concerti e balletti 2021 con grandi nomi della lirica di oggi, la Stagione autunnale con la prima assoluta de Il ricordo che se ne ha. Infine la programmazione e la presentazione della 74a Stagione di lirica e concerti.
Da Amburgo, dove il Maestro è impegnato nelle prove della nuova produzione di Don Pasquale di Donizetti che sarà anche trasmessa da Arte, il Maestro Beltrami dichiara:
“Ho sottoposto la 74a Stagione d’opera e concerti del Luglio Musicale all’attenzione del CDA con largo anticipo. Tale proposta è stata discussa a lungo, modificata, condivisa e infine approvata prima di essere presentata al Ministero della Cultura.  Quello è l’unico progetto che riconosco.
Negli ultimi mesi le divergenze con le altre cariche dell’Ente sono aumentate minando il rapporto di fiducia che stava alla base di questa collaborazione. Non ho alcuna intenzione di scendere a compromessi sulla qualità della programmazione tantomeno di assumermi la responsabilità artistica di un risultato che rischia di essere assai differente da quello previsto; con la massima serenità ho  deciso di rassegnare irrevocabilmente le mie dimissioni lasciando l’Ente libero di trovare un nuovo direttore artistico più in sintonia con le nuove direttive.
Ringrazio il Sindaco Tranchida per avermi fatto conoscere una realtà così interessante, l’Assessore alla Cultura D’Alí per l’entusiasmo e la dedizione con cui ha seguito ogni singola iniziativa e tutto il personale dell’Ente augurando al Luglio Musicale Trapanese un futuro luminoso”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS