venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiSold out per il "Sabato del Vignaiolo"

Sold out per il “Sabato del Vignaiolo”

A pochissime ore dall’inizio della prima edizione sull’Etna del Sabato del Vignaiolo l’evento ha registrato un meritatissimo Sold Out. Le Cantine protagoniste hanno attirato l’attenzione del pubblico e il programma ha fatto il resto.

Banchi d’assaggio, panini gourmet con presidi Slow Food e un’area talk dove i 14 Vignaioli Indipendenti potranno raccontarsi hanno incuriosito amanti e appassionati del settore esaurendo in pochissimo tempo i biglietti disponibili.

Appuntamento domani sabato 14 maggio, alle 11.00 presso Terra Costantino, che quest’anno farà gli onori di casa, con l’apertura dei banchi d’assaggio dove si potrà degustare e acquistare i vini dei Vignaioli, ma soprattutto conoscere le loro storie e i valori in cui credono. La giornata verrà scandita anche dagli interventi dei protagonisti nell’area talk guidati dalla fiduciaria della condotta Slow Food Catania, Anastasia De Luca

Proprio all’Associazione Catanese è stato affidato il compito di selezionare alcuni produttori per accompagnare la degustazione con gli assaggi di alcuni eccellenti prodotti di presidio tra questi: la Cuddrireddra di Delia dell’AziendaLa Cuddrireddra Alaimo,la cicerchia dell’azienda Valle del Dirillo , la cipolla di Giarratana dell’Azienda La Collina degli Iblei, le antiche mele dell’Etna della Cooperativa Agricola Zaufanah e il piacentino ennese dell’Azienda Agricola Tenuta Bubudello.

«Per noi di Slow Food è sempre un piacere oltre che un onore dare il nostro contribuito ad iniziative lodevoli come queste- racconta Anastasia De Luca– L’idea di poter unire sotto un unico tendone, diciamo così, vignaioli e produttori, che portano avanti le tradizioni della nostra amata terra sposa appieno la nostra filosofia. Proteggere il territorio e i suoi prodotti, raccontare le buone pratiche e promuovere cibo e vino buono, pulito e giusto. Siamo onorati di partecipare a questa splendida iniziativa, e che possa essere la prima di una lunga collaborazione».

«Il sabato del Vignaiolo sarà l’occasione per iniziare a far parlare di Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti anche in Sicilia – dichiara Andrea Annino, delegato per la Sicilia Orientale – Spero possa essere il primo di una serie di eventi attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche nella nostra terra i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità».

Una giornata dedicata all’incontro, alla convivialità e alla conoscenza il tutto colorito da un buon calice perché come diceva qualcuno: Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS