venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaDepositata la lista “Alternativa - Insieme per Petrosino” e la candidatura a...

Depositata la lista “Alternativa – Insieme per Petrosino” e la candidatura a sindaco di Giacomo Anastasi

Depositate la lista “Alternativa – Insieme per Petrosino” e la candidatura di Giacomo Anastasi a sindaco del Comune di Petrosino. Presentato anche il programma elettorale e indicati i primi due assessori: Concetta Vallone, consigliera uscente e candidata, e Francesco Pellegrino, alla sua prima esperienza in politica.

«Stiamo costruendo una squadra che metta insieme passione e competenza – ha dichiarato il candidato a sindaco Giacomo Anastasi – Il nostro è un progetto ambizioso e la giunta deve essere all’altezza del difficile compito che ci aspetta. Per l’individuazione degli assessori non stiamo usando il bilancino della vecchia politica, ma un metodo di condivisione con tutti i gruppi che compongono Alternativa e con i dodici consiglieri. Per dare gambe all’avvio del nuovo corso politico che abbiamo in mente, per concretizzare le tante proposte con cui vogliamo imprimere una svolta di rinnovamento e rinascita al territorio, abbiamo bisogno di profili alti, di donne e di uomini che hanno già dimostrato di avere a cuore l’interesse di tutti e le necessarie competenze. Concetta e Franco rispondono perfettamente a queste caratteristiche e sono certo che i petrosileni apprezzeranno queste prime due scelte».

La lista è composta da 12 candidati: Antonino Bilello, Michele Buffa, Aldo Caradonna, Gian Paolo De Vita, Valentina Donato, Sebastiana Giordano, Francesca Marino, Antonella Mattarella, Thomas Meo, Antonio Salmeri, Chiara Sansone, Concetta Vallone.

Quest’ultima, assessora designata, eletta nelle precedenti amministrative al Consiglio comunale di Petrosino tra le fila dell’opposizione, è stata docente di matematica e vice dirigente, per più di 15 anni, presso l’ITC Garibaldi di Marsala. Ha formato diverse generazioni di studenti e si è sempre battuta per i loro diritti. «Sono orgogliosa di essere stata indicata come assessora alla Pubblica istruzione, perché ho sempre avuto a cuore la scuola, un mondo che amo – dichiara Vallone – Ritengo infatti che la scuola sia il fondamento di qualsiasi processo educativo e formativo, indispensabile alla costruzione di una consapevole coscienza di cittadini attivi, maturi e responsabili. Nel ruolo di assessora, metterò a disposizione dell’intera comunità petrosilena tutta la mia esperienza professionale».

Francesco Pellegrino, petrosileno doc, nato e cresciuto nel territorio in cui ancora oggi vive, è, invece, un ex funzionario comunale, oggi in pensione: ha ricoperto questo ruolo per circa 37 anni, 33 dei quali come comandante della Polizia municipale e gli ultimi 4 nel settore amministrativo. «Sono entusiasta di questa designazione. Non ho mai fatto politica, amo definirmi un tecnico, con una lunga esperienza professionale alle spalle, che mi ha permesso di maturare conoscenze e competenze all’interno della macchina amministrativa e burocratica di un ente pubblico – dichiara Pellegrino – Il mio impegno nel ruolo di assessore sarà anzitutto quello di mettere a servizio della collettività, dei cittadini di Petrosino, il mio bagaglio di esperienze».

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS