giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEventiMarsala e il suo territorio fanno da scenario alla sesta edizione del...

Marsala e il suo territorio fanno da scenario alla sesta edizione del festival letterario “38° Parallelo”

Con la sezione 38° Kids, dedicata ai bambini e alla formazione e curata da Gianluca Caporaso, prenderà il via lunedì 23 maggio a Marsala la sesta edizione del festival letterario 38° Parallelo – tra libri e cantine, che proseguirà fino al 29 maggio.

Filo conduttore degli appuntamenti – rivolti ai bambini, agli adulti, agli educatori e in generale a tutti coloro che vorranno radunarsi intorno al racconto e alle parole – sarà il tema “Marsala racconta – Parole e incanti tra la terra e il mare”. Il programma della sezione, che proseguirà fino al 25 maggio, coinvolgerà diversi plessi scolastici del territorio, oltre al Parco archeologico Lilibeo, declinando il tema delle narrazioni e integrandosi alle attività realizzate dall’associazione Nati per leggere di Marsala. 

Un ricco calendario con più incontri nell’arco delle giornate, che vedrà la partecipazione di autori, studiosi ed esperti del settore come Alfonso CuccurelloMichela Cesaretti SalviTeresa PorcellaGiulia PastorinoSergio OlivottiFuad AzizChiara Lorenzoni.

«Sarà un festival all’insegna delle narrazioni e dei racconti – afferma Gianluca Caporaso – Racconti fantastici, racconti di viaggio, racconti nel tempo e sul tempo. Un raduno di parole e immagini per tessere attraverso le voci trame di comunità. Tutti gli ospiti in questo senso, ognuno con il proprio linguaggio, rappresentano tanti interessanti modi di portare in dono il racconto negli incontri».

Ideato e diretto da Giuseppe Prode, il festival 38° Parallelo propone narrazioni, scritture e occasioni di incontro per decodificare il presente, per porre questioni, analizzare i fenomeni geopolitici, le emergenze ambientali, il rapporto tra memoria e futuro, con l’intento di fornire strumenti per affrontare il tempo che verrà in una prospettiva “rigeneratrice”, nel segno dell’utopia “concreta” di Danilo Dolci.

Utopiae – Geografia umana e di territori” è il tema della nuova edizione del festival, che si svolgerà in luoghi diversi del territorio marsalese, tra cui le sue rinomate cantine e il Parco Archeologico di Lilibeo. L’immagine del manifesto dell’edizione corrente è stata ideata dall’illustratore e fumettista Antonio Pronostico.

“Rai – Radio 3” è media partner della manifestazione, organizzata dall’Associazione 38° Parallelo e sostenuta a vario titolo da: Ministero della Cultura, Fondazione Treccani Cultura, Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, Fondazione Sicilia, Banco BPM, Comune di Marsala, MOD, Fandango, HTS, Sigel.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS