sabato, Aprile 20, 2024
HomeTrasporti & viabilitàMobilità e trasporti: Sinalp presenta il nuovo ccrl del comparto e...

Mobilità e trasporti: Sinalp presenta il nuovo ccrl del comparto e si confronta con il candidato sindaco Lagalla

Si è svolto all’interno della magnifica cornice del Palazzo Reale di Palermo il Convegno Sinalp sul tema della Mobilità e Trasporti in Sicilia nelle sue aree urbane ed extraurbane e la presentazione del nuovo CCRL Sinalp del comparto Trasporti.

Da tempo la Segreteria Regionale Sinalp discuteva con gli autotrasportatori, con sede nel territorio siciliano, della loro difficoltà a poter concorrere ad armi pari con le aziende del centro e nord italia.

Questa indubbia realtà ha da sempre falsato la libera concorrenza del comparto mettendo in concreta difficoltà il mantenimento dei livelli occupazionali.

Crisi occupazionale, questa, che si è ulteriormente aggravata con la crisi pandemica del covid che ha distrutto in due anni parecchi comparti del mondo del lavoro.

Se il comparto Autotrasportatori nella sua globalità  è cresciuto, approfittando anche della pandemia covid, questo beneficio purtroppo non si è esteso nelle regioni del sud e men che mai in Sicilia.

Il Sinalp Sicilia si è fatto portavoce delle giuste rivendicazioni di sicurezza e garanzia occupazionale richieste dai lavoratori e con un grande lavoro di incontri e confronti con le parti sociali, gestito in maniera egregia dai Dirigenti Sindacali Giuseppe Sprio, Gaetano Bonura, Piera Cordaro, Avv. Marzia Giacalone, Avv. Stefania Virga ed il Segretario Andrea Monteleone, finalmente il CCRL Sinalp è divenuto realtà.

Il raggiungimento di questo importante obiettivo, che permetterà alle aziende di Autotrasporti Siciliane di poter essere maggiormente concorrenziali rispetto alle aziende del nord e centro italia, è anche merito dei rappresentanti di categoria che assieme ai nostri RSA hanno saputo evidenziare tutti quei punti contrattuali che non permettevano ed in alcuni cani ne bloccavano, la crescita del comparto.

Nell’ambito del Convegno, oltre alla presentazione del  CCRL Sinalp Trasporti egregiamente illustrato ai partecipanti dal collega Gaetano Bonura, abbiamo avuto importanti interventi sulla Mobilità Urbana della collega Piera Cordaro che ha focalizzato la non più procrastinabile realizzazione di un sistema di mobilità pubblico integrato che renda Palermo libera dall’assurdo ed incontrollabile traffico che l’ha portata al triste primato che l’ha collocata tra le prime venti città al mondo per intensità di traffico.

Altri importanti interventi su diversi aspetti della mobilità e trasporto, su strada, su rete ferroviaria ma anche portuale ed aeroportuale sono stati esplicitati dall’Avv. Marzia Giacalone, dall’Avv. Stefania Virga, dall’Avv. Maria Luciardello, dall’Avv. Tania Pontrelli e dal collega della Segreteria Regionale Sinalp Luca Tantino che ha illustrato gli aspetti indubbiamente migliorativi della recentissima legge, voluta dal Governo Musumeci, che ha riconosciuto il diritto all’insularità della Sicilia.  

Ha partecipato al convegno il candidato a Sindaco di Palermo, On. Lagalla, che è intervenuto  con grande competenza e conoscenza delle criticità che ad oggi continuano a bloccare lo sviluppo economico di Palermo e dell’intera Regione.

L’On. Lagalla si è dichiarato interessato alle soluzioni proposte dai relatori e ha dato la sua disponibilità a dar vita ad un tavolo tecnico con le parti sociali per un confronto continuo sulle criticità di mobilità e trasporti presenti nel territorio di Palermo.

Il Segr. Regionale Sinalp Dr. Andrea Monteleone ha fatto presente all’On. Lagalla che sarebbe necessario a tale proposito dare vita ad una Struttura organizzativa in grado di sviluppare le politiche di mobilità urbana in grado di pianificare e programmare le azioni di politica e razionalità urbana, nel rispetto degli atti di pianificazione urbanistica già in essere.

Tale struttura dovrà essere un organismo consultivo del Sindaco e dell’Assessore competente, composto dalle OO. SS.  e dai cittadini rappresentati, in grado di dare una strategia unitaria per la crescita della città.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS