sabato, Giugno 25, 2022
HomeSocialeI tavoli tematici di “Catania a Colori – L’agenda della Città Metropolitana...

I tavoli tematici di “Catania a Colori – L’agenda della Città Metropolitana di Catania per lo sviluppo sostenibile”

9 Giugno | “Le Ciminiere” (Sala E7)

Appuntamento nodale del progetto “Catania a Colori – L’agenda della Città metropolitana di Catania per lo sviluppo sostenibile”, previsto per il 9 giugno, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, a partire dalle ore 9.30.

Cinque tavoli tematici in cui saranno coinvolti gli attori istituzionali, sociali, economici, culturali, ambientali del territorio della Città metropolitana di Catania per un percorso coinvolgente e animato, con l’ambizione di costruire insieme a tutti i soggetti, un modello di Agenda per lo Sviluppo Sostenibile innovativo.

Gli eventi si svilupperanno in una sessione plenaria e una sessione tematica parallela caratterizzata da tavoli di lavoro dedicati alle 5 aree di intervento stabilite dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile:
1. Persone: contrastare povertà ed esclusione sociale e promuovere salute e benessere per garantire le condizioni per lo sviluppo del capitale umano;
2. Pianeta: garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, contrastando la perdita di biodiversità e tutelando i beni ambientali e culturali;
3. Prosperità: affermare modelli sostenibili di produzione e consumo, garantendo occupazione e formazione di qualità;
4. Pace: promuovere una società non violenta ed inclusiva, senza forme di discriminazione. Contrastare l’illegalità;
5. Partnership: intervenire nelle varie aree in maniera integrata.

Tutti i soggetti del partenariato socio economico del territorio metropolitano (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Enti gestori di aree protette, Associazioni di categoria, Sindacati, Operatori pubblici e privati del sistema dei trasporti, Enti di tutela e promozione ambientale e culturale, Associazioni di tutela dei consumatori, Enti di tutela e promozione sociale, Enti pubblici, Ordini professionali, Associazioni, Fondazioni, Cooperative sociali, altri enti del terzo settore, imprese, ed ogni altro ente ed organizzazione interessato a dare un contributo al percorso di formazione della Strategia per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Catania) sono invitati a partecipare ai tavoli tematici, quale momento di consultazione e proposta per la costruzione della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Catania.

Sarà necessario compilare un modello di manifestazione di interesse per i tavoli tematici presente sul sito http://agenda2030.cittametropolitana.ct.it  nella sezione news/eventi. Tale modulo dovrà pervenire entro il 6 giugno 2022 al seguente indirizzo mail: agenda2030@cittametropolitana.ct.it. Sarà possibile iscriversi anche in loco.

Il progetto “Catania a Colori” è promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato dalla Città metropolitana di Catania con l’assistenza tecnica della società STEP – Strategic Team of Planning e del Consorzio Solidalia, e mira a far convivere armonicamente lo sviluppo sostenibile, il benessere economico e il rispetto dell’ambiente. Si tratta di uno strumento di programmazione che fa riferimento al programma d’azione sottoscritto da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments