venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaCoesione territoriale, Cordaro (FDI): "dal governo ragionale massima attenzione rivolta al commercio...

Coesione territoriale, Cordaro (FDI): “dal governo ragionale massima attenzione rivolta al commercio ambulante”

C’è anche il commercio ambulante tra le attività che beneficeranno di finanziamenti nell’ambito del PNRR, come annunciato dall’assessorato delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Una decisione che ridarà linfa vitale ai mercati e al commercio su aree pubbliche, secondo Piera Cordaro, candidata di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Palermo.

“I venditori ambulanti – spiega – rappresentano per molte aree, sia cittadine che periferiche, il motore dell’economia: ridare ossigeno alle loro attività significa contribuire al rilancio dello sviluppo territoriale”.

“Il commercio ambulante – precisa – è una risorsa da valorizzare adeguatamente, e spesso incrocia aspetti che riguardano anche le tradizioni e le specificità locali: basti pensare ai mercati, ai prodotti biologici e a chilometro zero,  all’artigianato e al commercio di prossimità ”.

Proprio a proposito dei cosiddetti esercizi commerciali di vicinato, Piera Cordaro sostiene la necessità di avviare azioni di tutela per salvaguardare le attività esistenti, sulle quali gravano sia le conseguenze della crisi pandemica che fenomeni quali la perdita del potere d’acquisto e l’inflazione.

“Con l’avvento, certamente positivo, dei grandi centri commerciali – conclude – molti piccoli negozi non hanno retto alla concorrenza: toccherà alla nuova amministrazione comunale realizzare interventi che possano garantire i posti di lavoro e, con essi, un prezioso tessuto di piccoli negozi che rischiano di scomparire”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS