sabato, Giugno 25, 2022
HomeSalute & Benessere“Ginecologia e Ostetricia Forense”, giornata di studio all’Ordine dei Medici

“Ginecologia e Ostetricia Forense”, giornata di studio all’Ordine dei Medici

Lunedì 20 giugno presso la sede, in via Serraino Vulpitta a Trapani. 50 i posti disponibili

Si terrà lunedì 20 giugno, con inizio alle ore 8.30, presso la sala conferenza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in via Serraino Vulpitta a Trapani, il corso di aggiornamento sul tema “Ginecologia e Ostetricia forensedalla sicurezza delle cure alla responsabilità professionale”.

La legge 8 marzo del 2017 numero 24, attualmente vigente, ha avuto l’arduo compito di riformare la disciplina sulla responsabilità sanitaria in modo da provare a “puntellare” e risolvere alcuni punti “caldi”, colmando un sostanziale vuoto normativo. L’obiettivo dell’evento è quello di trattare le problematiche della malpractice e le strategie del risk management messe in atto per ridurre il rischio di contenzioso medicolegale, garantendone così un elevato livello assistenziale attraverso le buone pratiche.

A seguito dell’evoluzione normativa, il ruolo dell’ostetrica acquisisce sempre più responsabilità e maggiore esposizione al rischio di contenzioso. La maggiore competenza vede l’ostetrica come consulente tecnico d’ufficio del giudice e consulente tecnico di parte, scelto come esperto in base alla sua affidabilità, espressione di conoscenza e competenza in grado di garantire all’autorità giudiziaria e alla controparte un contributo professionale qualificato, specifico ed adeguato alla complessità che connota la materia.

La giornata di approfondimento sul tema si chiuderà alle 18.30 dopo lo svolgimento di un test di apprendimento. Il corso è patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trapani (OMCEO) e dall’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Trapani (OPO). Cinquanta i posti disponibili. Le schede di iscrizione vanno inviate all’indirizzo e-mail: ostetriche_trapani@libero.it entro e non oltre il prossimo 15 giugno 2022.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments