venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaAlcamo, Centro Congressi Marconi: "Ricordando Turi Simeti"

Alcamo, Centro Congressi Marconi: “Ricordando Turi Simeti”

Venerdì prossimo, 17 Giugno alle ore 18:00, al Centro Congressi Marconi, un appuntamento dedicato al Maestro Turi Simeti, scomparso l’anno scorso, dal titolo “Ricordando Turi Simeti: video, letture, musica.”

L’evento, organizzato dall’editore e giornalista Ernesto Di Lorenzo, patrocinato dal Comune di Alcamo, è inserito nel cartellone della Festa della Patrona ed è sostenuto da Kiwanis, Rotary, Lions, Fidapa e Unitrè.

Un appuntamento per rendere omaggio ad uno maggiori esponenti (Alcamo 1929; Milano 2021)  della pittura informale italiana, la cui cifra stilistica è rappresentata dall’ovale; e“un ovale marmo perlato su panorama” è una delle sue opere più belle che è possibile ammirare sul belvedere di piazza Bagolino ad Alcamo.

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi, l’assessore alla Cultura Donatella Bonanno e Silvana Giacone per il Kiwanis (che al pittore alcamese aveva conferito il premio “Kiwaniano dell’anno” nell’estate del 2020); è previsto anche un video-messaggio da Milano di Martina Simeti, la figlia dell’artista.

Dichiara il Sindaco Domenico Surdi “a distanza di un anno circa dalla scomparsa del Maestro vogliamo ricordarlo con semplicità ed affetto, ripercorrendo, con immagini e suoni, alcuni dei momenti più importanti della sua carriera artistica. Un ricordo meritato per uno degli artisti del Novecento che ha girato il mondo, senza dimenticare il luogo dove è nato”.   

Nel corso della serata sarà proposto un video sulla vita e sull’opera di Simeti, mentre gli attori Chiara Calandrino e Antonino Sanclimenti del Piccolo Teatro di Alcamo leggeranno le recensioni di alcuni dei maggiori critici d’arte italiani; mentre, la pianista Lucia Cassarà eseguirà due brani del compositore americano Philip Glass, che Turi Simeti considerava tra i suoi preferiti.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS