martedì, Giugno 28, 2022
HomeCultura“Aperitivo Culturale” con l’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. "Francesco Redi” di Paternó,...

“Aperitivo Culturale” con l’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla

“Aperitivo Culturale” con l’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla.

Una giornata all’insegna dell’arte, della musica e del teatro. L“Aperitivo Culturale” dell’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Francesco Redi” di Paternó, Belpasso e Biancavilla rappresenta la degna conclusione di un percorso annuale fatto di tante attività curriculari ed extracurriculari. Momenti di aggregazione scanditi dall’inaugurazione, presso la via dell’Arte a Belpasso, del dipinto realizzato dai ragazzi della IV° B Liceo Scientifico e dal titolo “Sotto le Ali della Fenice”. Un’opera divisa in tre pannelli e seguita dalla prof.ssa Carla Caruso con il sostegno della fondazione “Carri di Santa Lucia” del presidente Antonino Girgenti.

“Parliamo di una serie di iniziative rese possibili grazie alla grande sinergia presente tra il nostro istituto, le istituzioni del territorio e la fondazione “Carri di Santa Lucia”-ha dichiarato la dirigente scolastica dell’IIS. “F.Redi”, la dott.ssa Giuseppa Morsellino– per queste ragioni desidero ringraziare il Sindaco di Belpasso Daniele Motta e il Presidente del Consiglio Comunale prof.ssa Patrizia Vinci. Noi puntiamo a dare spazio ai linguaggi espressivi veicolati dalle menti, dai cuori e dalle mani dei nostri ragazzi. Studenti che possiedono grandi talenti e hanno un gran desiderio di mettere in mostra le loro capacità”.

Nel corso del progetto- denominato “Redi in arte”– è stata mostrata l’opera che rappresenta la continua rinascita di Belpasso, nonostante le distruzioni avvenute durante la sua storia sino ad oggi.

“Parliamo di un lavoro cominciato a maggio dell’anno scorso- sottolinea la prof.ssa Carla Caruso– ognuno dei ragazzi coinvolti ha fatto alcuni schizzi e presentato le proprie idee. Da qui i tre pannelli continuativi che formano un unico dipinto”.

Dopo la mostra in via dell’Arte, l“Aperitivo Culturale” dell’istituto di Istruzione Superiore I.I.S. “Francesco Redi”  è proseguito con l’ “Aulularia” di Plauto, a cura della prof.ssa Castro, a Palazzo Bufali. Quest’ultimo, rappresenta un complesso storico di Belpasso i cui locali sono stati concessi dalla Fondazione “Margherita Bufali”, nella persona del Presidente Luciano Signorelli che ha dimostrato grande disponibilità e sensibilità. Successivamente è stata la volta del concerto della “Redi Jazz Orchestra” diretta dal prof. Desiderio. A concludere la giornata, la mostra di opere realizzate dagli alunni di I°B, III°A, e IV° A del liceo seguiti dalle prof.sse Caruso e Di Stefano.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments