sabato, Giugno 25, 2022
HomeInfrastrutturePantelleria: più di 2 milioni di euro per il Molo Toscano e...

Pantelleria: più di 2 milioni di euro per il Molo Toscano e quasi 3 milioni per la riqualificazione del centro storico

2.356.000  per la messa in sicurezza del Molo Toscano e 2.999.924,84  per la riqualificazione urbana dell’area ricompresa tra l’aeroporto e il porto di Pantelleria centro per il Comune di Pantelleria.

Lo scorso 31 maggio, la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n. 292 con la quale è stato approvato l’elenco degli interventi dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità da finanziare con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 per un importo complessivo di euro 213.561.194,18 e in tale elenco sono presenti i due interventi per Pantelleria.

Con il primo sarà ripristinata la sicurezza del Molo Toscano del Porto nuovo in modo da migliorarne la fruizione, mentre con il secondo si interverrà per riqualificare i collegamenti tra aeroporto e porto di Pantelleria, prevedendo una serie di lavori sulla viabilità che riguarderanno le Vie: Madonna della Margana, San Nicola, Kuddia Bruciata, Roma e Punta di Croce.

Gli interventi previsti riguarderanno la manutenzione generale della superficie stradale con pulizia, scarifica del manto, applicazione dello strato di usura, esecuzione di segnaletica orizzontalerealizzazione di cunette, marciapiedi e sottoserviziripristino di corpi illuminanti divelti, collocazione di barriere di sicurezza, ripristino di muretti.

Tra gli interventi previsti, saranno di notevole importanza per la sicurezza stradale la realizzazione della rotonda tra le vie San Nicola, Kazzen, Madonna della Margana e Velcimursà e l’allargamento di Via Roma e collegamento con Via Itria.

Il progetto di questi interventi è stato redatto dall’Ing. Luppino dell’Ufficio Tecnico comunale e approvato dalla Giunta comunale con la delibera n. 55 del 08/04/2022.

I passi successivi consisteranno nell’acquisizione del parere da parte delle competenti Commissioni legislative permanenti dell’Assemblea Regionale Siciliana, cui seguirà la definitiva approvazione della Giunta Regionale.

Soddisfazione è stata espressa da Angelo Parisi, Assessore ai Lavori Pubblici di Pantelleria: “Con l’apprezzamento da parte della Giunta Regionale dell’elenco delle opere da finanziare con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027 si pone il primo tassello per il finanziamento di due importanti interventi che riguarderanno Pantelleria. Un ringraziamento va, come al solito, ai tecnici del Settore II per la redazione dei progetti e all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità che li ha inseriti nell’elenco di quelli da finanziare. Adesso speriamo che i tempi per l’approvazione definitiva, che passeranno per il parere delle Commissioni legislative dell’ARS, siano rapidi in modo da poter affidare i lavori il prima possibile”.

Il Sindaco Vincenzo Campo sottolinea l’importanza di questi lavori: “Dopo anni di attesa, finalmente trovano un finanziamento anche questi progetti che riguardano arterie fondamentali per l’isola e per i suoi servizi. Cominciamo a raccogliere i frutti di un lavoro costante portato avanti in questa consigliatura con la presentazione di numerosi progetti importanti per l’isola. Tanti fondi sono già arrivati grazie all’Assessore Parisi e il nostro Ufficio Tecnico, ma aspettiamo di veder avviati finalmente anche tutti i progetti in itinere che risentono delle lunghezze burocratiche che caratterizzano il sistema Italia.”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments