giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaTouring Club Italiano presenta: "Aperti per voi sotto le stelle" a Palermo

Touring Club Italiano presenta: “Aperti per voi sotto le stelle” a Palermo

Aperti per Voi Sotto le Stelle è un importante evento per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti, attraverso aperture prolungate e straordinarie grazie ai volontari del Touring Club Italiano. Con l’occasione sarà possibile scoprire due tesori di Palermo, solitamente inaccessibili al pubblico: la Chiesa di Santa Maria in Valverde e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi.

–              venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 17 alle 20 sarà possibile visitare la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi(Piazza San Giorgio dei Genovesi). Sorta tra il 1575 e il 1596 nel quartiere della Loggia, la tipologia basilicale adottata, indica la volontà di erigere un edificio ambizioso sul piano economico ed architettonico, che solo gli Ordini religiosi più importanti e le Nazioni più ricche, come appunto quella dei Genovesi, potevano adottare nella Palermo cinquecentesca; è oggi considerata l’esempio più autorevole dell’architettura rinascimentale palermitana. In occasione dell’apertura della Chiesa di San Giorgio ai Genovesi parteciperà all’inaugurazione il Duo violinistico Marcello & Martina Manco con brani di Mozart.

–              domenica 19 giugno, dalle 17 alle 20 verrà aperta al pubblico la Chiesa di Santa Maria in Valverde (Piazza Cavalieri di Malta) Annessa nel XIV secolo ad un grande monastero carmelitano, è stata sottoposta a partire dal 1633 ad un progetto di trasformazione ideato da Mariano Smiriglio, primo architetto ufficiale del Senato palermitano. Danneggiata durante l’ultima guerra, è stata spogliata degli arredi; i primi interventi di restauro sono stati eseguiti tra il 1979 e il 1980; nel 1997 la chiesa è stata riaperta al culto ed è stata ricollocata sull’altare la pala di Pietro Novelli Madonna del Carmelo con i santi Teresa d’Avila e Maria Maddalena dei Pazzi e i beati Alberto e Angelo da Licata.

L’iniziativa è gratuita, con donazione a supporto del progetto Aperti per Voi.

Per info sul programma: touringclub.it/sottolestelle.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS