mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCulturaAcireale, 150 anni di vita ecclesiale: corso di formazione itinerante

Acireale, 150 anni di vita ecclesiale: corso di formazione itinerante

Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 150 di vita ecclesiale della Diocesi, l’Associazione Cento Campanili propone il primo corso di formazione itinerante, realizzato con il contributo 8XMILLE alla Chiesa Cattolica. Un percorso alla riscoperta della Diocesi
acese che prevede 3 lezioni itineranti nelle aree pastorali che la compongono. La storia, la cultura, l’arte, la fede e le tradizioni della Diocesi diventano oggetto di approfondimento e di studio in vista di una condivisione, in stile sinodale, che favorisca la valorizzazione dei “luoghi”
e del patrimonio culturale ecclesiale.

A seguire il programma:

Domenica 19 giugno – Nella terra di Aci uno scrigno di arte e fede – Aci Sant’Antonio Una passeggiata nel tempo alla riscoperta della “Aci Superiore”. Luoghi di culto, opere d’arte e manufatti testimoniano la presenza di ordini religiosi, confraternite e di un nutrito numero
di sacerdoti del clero secolare e sono al contempo segno tangibile della devozione e della spiritualità dei committenti.
Aci Sant’Antonio ci aiuta a comprendere l’organizzazione delle parrocchie già provenienti dalla Diocesi di Catania e accoglie il primo degli oratori festivi nato ad opera di Mons. Giovanni Pulvirenti, illustre figlio di questa terra.
L’itinerario continua con l’Eremo di Sant’Anna, esempio di esperienza comunitaria laica che ha contribuito alla formazione dei laici della nascente Diocesi di Acireale.
Durata prevista: 9.00 – 17.30
Relatori: Mons. Giovanni Mammino, Dott.ssa Carmela Cappa, Dott. Rosario Pulvirenti.

Domenica 3 luglio – Etna 1928: il percorso della lava. Tra fede arte e storia
Un’escursione alla scoperta dei luoghi interessati dall’eruzione lavica del 1928.
Aspri paesaggi, edifici di culto, edicole votive raccontano i giorni della eruzione ed il rapporto, spesso doloroso, tra l’uomo, il vulcano e la fede.
Durata prevista: 9.00 – 18.00
Relatori: Dott. Leonardo Vaccaro, Mons. Giovanni Mammino, Dott.ssa Carmela Cappa.

Sabato 23 luglio – Randazzo tra ordini religiosi, clero e confraternite
Conoscere e comprendere il significato di vita cittadina in un centro di origine medievale, tra laicità e religiosità, mediante i manufatti e il racconto dell’architettura civile e religiosa, arte, élite cittadina, clero, ordini religiosi e confraternite.
A Randazzo, l’architettura, l’arte e la spiritualità si intrecciano in un mutuo rapporto esistenziale di ricerca e di imitazione della perfezione
Durata prevista: 9.30 – 18.30
Relatori: Dott. Gaetano Scarpignato, Dott.ssa Carmela Cappa, Avv. Damiano Melfi.

Il corso prevede un numero limitato di partecipanti, si potrà partecipare a singole lezioni o all’intero corso della durata complessiva di 25 ore.
L’Associazione Cento Campanili, da quasi vent’anni si propone di custodire, tutelare e valorizzare i Beni Culturali Ecclesiastici, operando d’intesa con il vescovo mons. Antonino Raspanti e in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’Ufficio Turismo, Sport
e Tempo libero, l’Archivio e il Museo Diocesano.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS