venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaFabrizio Fonte: L’isola furba. Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia

Fabrizio Fonte: L’isola furba. Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia

22 giugno 2022 ore 18.30 BIBLIOTECA SOCIALE OTIUM MARSALA 

Anteprima Otiosa Estate 2022. Memoria del trentennale, 1992-2022. Chiudiamo le anteprime.

Per la terza ed ultima anteprima del programma estate 2022, mercoledì 22 giugno alle ore 18.30 avremo all’Otium Fabrizio Fonte, giornalista e saggista, per raccontare il suo ultimo saggio L’isola furba. Indicazioni e controindicazioni sulla Sicilia  (Solfanelli Edizioni, 2021) conversa con l’autore Achille Sammartano.

In passato tanti hanno provato a fotografare l’Isola, su tutti va ricordato Gesualdo Bufalino, che arrivò addirittura a coniare il neologismo di «isolitudine», che rappresenta in genere per i siciliani quel sentirsi «isole nell’Isola» e il nostro autore, già a partire dal titolo, prende spunto proprio dalle riflessioni del celebre maestro-scrittore di Comiso, che individua tra le sue «cento Sicilie» anche una sperta, cioè furba. 

Fabrizio Fonte non e nuovo alla riflessione sulla Sicilia, ricordiamo in questa sede i suoi saggi: Dal separatismo all’autonomia regionale. Storia dell’idea indipendenti­sta siciliana nel XX secolo (Rubbettino Edizioni 2011), L’operazione Milazzo e la mafia. L’inchiesta Merra la prima operazione antimafia nella Sicilia autonoma (Solfanelli Edizioni, 2017) e Irredimi­bile Sicilia? L’Isola e il sogno infranto della sua autonomia speciale (Solfanelli Edizioni, 2018).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS