giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAmbientePantelleria, rifiuti: si auspica una soluzione dalla prossima settimana

Pantelleria, rifiuti: si auspica una soluzione dalla prossima settimana

L’ENNESIMA EMERGENZA RIFIUTI DELLA REGIONE SICILIANA STA METTENDO IN

DIFFICOLTÁ L’ISOLA E CIRCA 80 COMUNI SICILIANI ALL’INIZIO DELLA STAGIONE TURISTICA

Lo scorso 15 giugno quasi 80 Comuni siciliani, tra cui Pantelleria, delle Province di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina hanno ricevuto una comunicazione urgente da parte della Trapani Servizi S.p.A. in cui si annunciava l’impossibilità a trattare fin da subito i rifiuti indifferenziati.

L’interruzione del servizio, con effetto immediato, è stata una conseguenza della sentenza del TAR Sicilia – Sezione di Catania che ha annullato, per vizio di istruttoria, il Decreto con cui è stata rinnovata l’autorizzazione alla discarica della Oikos S.p.A. di Motta Sant’Anastasia dove vengono conferiti i sopravagli dell’impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati.

Il sopravaglio è la parte residua dei rifiuti indifferenziati che non possono essere trattati ulteriormente e vanno conferiti in discarica.

Tale blocco ha costretto i Comuni interessati, tra cui anche Pantelleria, a sospendere il ritiro della frazione indifferenziata in attesa che la Regione autorizzi la Trapani Servizi a conferire presso un’altra discarica.

Da quanto si è appreso, gli Uffici della Regione hanno già individuato una soluzione, pertanto, sembrerebbe che la situazione si possa sbloccare entro questa settimana, così che il servizio di ritiro dei rifiuti indifferenziati possa riprendere normalmente la prossima settimana secondo calendario.

Non appena riceveremo dalla Trapani Servizi la notizia della ripresa dei conferimenti, auspicabilmente, da come sembrerebbe, già dalla prossima settimana, comunicheremo immediatamente la ripresa del servizio di ritiro del rifiuto indifferenziato.

Chiediamo a panteschi e visitatori di portare pazienza per un disagio, comunque temporaneo e non imputabile al Comune, per il quale lo stesso non può fare nulla, in quanto non abbiamo sull’isola possibilità di stoccare questi rifiuti per più giorni.

Le problematiche manifestate dai cittadini e dall’Amministrazione Comunale pantesca sono le stesse in tutti gli 80 Comuni siciliani, auspichiamo quindi che la Regione Siciliana ci dia notizie positive al più presto per non creare danni all’isola nel momento in cui, tra l’altro, la stagione turistica è al suo inizio.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS