martedì, Giugno 28, 2022
HomeCulturaCinema & TeatroPalermo: il Teatro Libero a Villa Filippina con "Pazzo ad arte" e...

Palermo: il Teatro Libero a Villa Filippina con “Pazzo ad arte” e “Come ci piace”

SHAKESPEARE SUMMER NIGHT

a Villa Filippina

seconda edizione

Proseguono le notti estive organizzate dal Teatro Libero di Palermo a  Villa Filippina, con Shakespeare Summer Night. Quattro creazioni, a partire dal grande drammaturgo, realizzate da giovani artisti che si alterneranno nelle serate a partire dalle ore 20.30. Progetti che prendono a pretesto personaggi e storie per ridare lo spirito shakespeariano attraverso il gioco dell’attorenello spirito della festa, tra cibo e birra, così come avveniva un tempo. Il biglietto d’ingresso, infatti, darà diritto a uno sconto al bar per aperitivi e cena.

Dal 23 al 29 giugno, con riposo 24 e 25, Pazzo ad arte, di e con Giuseppe Pestillo e Come ci piacedi Giada Costa e Giuseppe Vigneri.

PAZZO AD ARTE

frammenti di vita che ci “ri-guardano”

liberamente tratto dall’‘Amleto di Shakespeare

di Alessandra Niccolini e Giuseppe Pestillo

con Giuseppe Pestillo

Teatro Libero Palermo

L’attore diventa, di volta in volta, personaggi diversi del dramma:

Amleto, Laerte, Polonio, Claudio, il becchino…

scegliendo tra il pubblico i suoi interlocutori: Laerte, Ofelia, Rinaldo, Gertrude…

Polonio: “A quale scopo?”

Rinaldo: “Certo lo vorrei sapere, mio Signore!”

Lo scopo è quello di accorciare le distanze tra un testo “sacro” del teatro e la nostra vita, immergendolo nel quotidiano della convivialità.

Un attore da solo cosa può fare dell’Amleto di Shakespeare? Solo i monologhi?!

Ci è sembrato interessante trasformare alcuni dialoghi in monologhi, in cui il personaggio, pur rivolgendosi ad una persona, pare che non ascolti l’interlocutore, e di fatto, sembrano monologhi…come tutti sperimentiamo nella quotidianità̀ quando siamo noi a trattare il nostro amico come “due orecchie” per i nostri soliloqui e viceversa.

COME CI PIACE!

un progetto di Giuseppe Vignieri

con Giada Costa e Dario Frasca

regia Giuseppe Vignieri

Teatro Libero Palermo

Una coppia di clochard trascorre le proprie giornate cercando di procurarsi cibo e qualche soldo. La vita in strada offre ai personaggi l’occasione per immaginare e interpretare la vita dei passanti.

In questo gioco, a volte comico, a volte tragico, ritrovano la propria felicità ed il proprio divertimento, ma anche, in alcuni momenti, lo specchio delle proprie vite e una finestra per dar voce a sogni e ricordi.

Il tutto avviene attraverso le parole di Shakespeare, grazie alle quali comprenderanno che:

[…] Tutto il mondo è un palcoscenico, e tutti gli uomini e le donne solamente degli attori. Essi hanno le loro uscite e le loro entrate.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments