venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaMazara: istituito il Patto per la Lettura

Mazara: istituito il Patto per la Lettura

Pubblicato l’avviso per l’adesione e la sottoscrizione  
 

 

“La nostra amministrazione ha deliberato l’istituzione del ‘Patto per la Lettura – Leggere per Vivere’ con l’obiettivo di costituire una rete di collaborazione permanente sul territorio favorendo scambi culturali e promuovendo la lettura individuale e sociale diffusa. Il Patto mira ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali. Punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere. In collaborazione con cittadini, biblioteche e associazioni. Invitiamo tutti alla sottoscrizione del Patto compilando il modulo di adesione che abbiamo pubblicato nel nostro portale. La sottoscrizione del Patto per la Lettura è un passaggio necessario per dare vita concretamente a questa rete di collaborazione affinché il Patto per la Lettura di Mazara del Vallo possa essere inserito nel progetto nazionale Città che legge, con riflessi positivi sia nel campo culturale che di opportunità economiche derivanti dalla partecipazione a bandi specifici”.

Lo dichiara l’assessore comunale al Turismo, Eventi, Cultura e Spettacolo Germana Abbagnato annunciando che la Giunta municipale con deliberazione n. 81/2022 ha approvato l’istituzione del Patto per la Lettura della Città di Mazara del Vallo.

Al Patto per la Lettura possono aderite soggetti pubblici e privati, scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono il principio che la conoscenza sia un bene comune e che il libro e la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Per dare maggiore diffusione possibile al Patto, sul sito del Comune di Mazara del Vallo è pubblicato un “Avviso Pubblico” con l’allegato modulo per la sottoscrizione. Non ci sono termini di scadenza per la consegna della scheda di adesione che, una volta compilata e sottoscritta, potrà essere consegnata brevi manu al protocollo generale dell’Ente (via Carmine, Palazzo dei Carmelitani). Un punto di raccolta temporaneo delle istanze di adesione è stato inoltre individuato presso la libreria Lettera 22. Le istanze raccolte verranno poi protocollate.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS