venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaLibri“Morsi & sorsi di libri”: Giuseppe Linares presenta il nuovo libro

“Morsi & sorsi di libri”: Giuseppe Linares presenta il nuovo libro

Prosegue “morsi & sorsi di libri”, la rassegna culturale e letteraria promossa a Porta Nuova da ‘morsi & sorsi… di Sicilia’ e Lillo Gesone con Libera Marsala Circolo “Vito Pipitone” e lo Sponsor Cantine Fina. 

Coordinerà gli incontri Salvatore Inguì, referente provinciale di Libera.

Dopo gli appuntamenti con Marco Bova e Nicola Morra, con Lirio Abbate, Gianni Vernetti e Erasmo Palazzotto, martedì 28 giugno, alle ore 18, sarà la volta di Giuseppe Linares, dirigente superiore della Polizia di Stato, che presenterà “Sicurezza, pericolosità e prevenzione nella società del rischio” (Giuffrè Editore) scritto a quattro mani con Daniela Mainenti. 

L’idea di prevenzione deve essere attuata con il maggior equilibrio possibile senza però disconoscere all’Autorità di Polizia, quale espressione del potere esecutivo nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un ruolo fondamentale di competenza su queste misure, ma soprattutto di responsabilità nei loro effetti rispetto al Parlamento ed alla collettività. La nozione di rischio, però, è tanto inflazionata da ingenerare confusione tra mero rischio e vero e proprio pericolo. Quello che i due autori, provenienti da esperienze professionali diversissime e, per certi versi, complementari si sono prefissi di analizzare con questa ricerca, ricca di approcci pluridisciplinari al concetto di pericolosità sociale, sono i punti critici delle misure di prevenzione al fine di un inquadramento sistematico su una questione di grande rilievo.

Linares ne parlerà con il giornalista Rai Fabrizio Feo e con Francesco Messina, direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. 

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS