sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaPetrosino, si insedia il Consiglio comunale: piccola vena polemica della minoranza

Petrosino, si insedia il Consiglio comunale: piccola vena polemica della minoranza

Seduta di insediamento ieri pomeriggio del Consiglio comunale di Petrosino. Una seduta caratterizzata per gran parte dalla cerimonia di insediamento dei Consiglieri, con un pizzico di tensione politica tra maggioranza e minoranza.

In apertura di seduta prende la parola il Segretario Generale del Comune, che da l’avvio indirizzando la presidenza, come da regolamento, ad Aldo Caradonna, Consigliere eletto con più voti (433).

Avviata la procedura di giuramento, hanno preso parte 11 consiglieri su 12. Unica assente giustificata (causa covid) Chiara Sansone, la quale presterà giuramento alla prima seduta utile.

Passata la fase del giuramento dei singoli consiglieri, l’Assise ha proceduto all’elezione per scrutinio segreto del Presidente del Consiglio, eleggendo il consigliere Aldo Caradonna.

A seguire prende la parola il capogruppo di Alternativa per Petrosino Antonio Salmeri, il quale prendendo la parola esprime la disponibilità della maggioranza a votare un vicepresidente proveniente dal gruppo di minoranza, invitando però i colleghi di Libertà per Petrosino a convergere sul loro candidato al Consigliere più votato, ovvero verso Laura Sanguedolce. Mostrando un diniego verso l’eventuale scelta alternativa di Marcella Pellegrino.

Proposta respinta al mittente da parte dei consiglieri del Gruppo Libertà per Petrosino, che evidentemente colgono la proposta della maggioranza come una provocazione, manifestando altresì compattezza e attaccamento al loro gruppo, per voce del consigliere Giovanni Impiccichè, sottolineando che per loro la candidata più votata resta comunque Marcella Pellegrino, tenuto conto che non è stata eletta sindaco per soli 16 voti.

Dopo il diniego della minoranza quindi, viene eletta vicepresidente Francesca Marino.

A seguire il sindaco ha preso la parola il sindaco Giacomo Anastasi, che ha ringraziato tutti i petrosileni che si sono recati alle urne lo scorso 12 giugno, sottolineando “Sarò il sindaco di tutti i petrosileni”.

Dopo i ringraziamenti di turno, lo stesso primo cittadino invitando la minoranza ad avere una collaborazione costruttiva, comunica all’alula che Concetta Vallone ha ricevuto la delega di vicesindaco.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS