giovedì, Marzo 28, 2024
HomeTrasporti & viabilitàRiapertura Stazione ferroviaria di Fulgatore, il PD di Erice incarica la sindaca...

Riapertura Stazione ferroviaria di Fulgatore, il PD di Erice incarica la sindaca di presentare formale richiesta alla Regione

Il gruppo del Partito Democratico di Erice ha incaricato la sindaca Daniela Toscano di presentare formale richiesta alla Regione Siciliana per la riapertura della Stazione ferroviaria di Fulgatore. L’istanza è stata sottoscritta dai consiglieri comunali Pietro Amodeo e Ruggero Messina e da Maria Grazia Passalacqua e gli assessori Carmela Daidone e Antonio Giuseppe Agliastro.

Aperta il 15 settembre del 1937, la Stazione Ferroviaria di Fulgatore ha servito per lungo tempo le comunità dell’agro ericino. Nel 2002 è stata declassata a semplice posto di movimento. Dal 2013, con l’interruzione a seguito di una frana della tratta ferroviaria Palermo-Trapani, è stata definitivamente chiusa.

In vista dell’avvio dei lavori di riattivazione del collegamento, già appaltati, il consigliere comunale Pietro Amodeo ha interpellato alcuni dirigenti della Rete Ferroviaria Italiana di Palermo sulla possibilità di riapertura della stazione. L’idea è stata accolta favorevolmente da parte dei dirigenti che hanno suggerito di inoltrare richiesta per iscritto all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.

Nella nota, inviata alla sindaca,  si evidenzia l’importanza della Stazione di Fulgatore che, “vista la posizione geografica, raggruppa molte frazioni dell’Agro ericino tra cui Napola, Ballata, Buseto Palizzolo, Dattilo, Torretta, Fulgatore e Ummari, con un bacino di utenti notevole”.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS