venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaAci Catena: conferenza stampa della "Festa Ranni"

Aci Catena: conferenza stampa della “Festa Ranni”

Sabato 30 luglio p.v., nel chiostro del Palazzo di Città di Aci Catena, alle ore 10.00, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del programma dei Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. della Catenapatrona di Aci Catena. Quest’anno si svolgerà la “Festa Ranni”, perchè sono previsti due giorni di processione, lunedì 15 e martedì 16 agosto.

All’incontro con la stampa interverranno il parroco don Carmelo Sciuto, la sindaca Margherita Ferro, l’assessore Francesco Giannetto ed i rappresentanti dell’organizzazione dei festeggiamenti Salvo Bella e Lucio Cammalleri.

L’apertura dei festeggiamenti sarà domenica 31 luglio. Avrà luogo, successivamente, a partire da martedì 6 agosto, il novenario di preparazione che culminerà con l’inizio del triduo. La notte di domenica 14 agosto, giorno della vigilia, i pellegrini provenienti dai paesi limitrofi, raggiungeranno il Santuario aspettando l’apertura della cappella.

Il simulacro della Santa Patrona verrà portato due giorni in processione, lunedì 15 e martedì 16 agosto, per le strade della città. Si effettuerà, al termine della processione, il rientro di corsa in chiesa, cioè la tradizionale “Trasuta ‘o Chianu”, seguito dallo spettacolo pirotecnico.

Durante la conferenza stampa sarà illustrato nel dettaglio il programma dei tradizionali festeggiamenti.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS