venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsMazara: al via le celebtazioni per il 950°  Festino di San Vito

Mazara: al via le celebtazioni per il 950°  Festino di San Vito

Nel 950° anniversario di Mazara Normanna, tre manifestazioni in programma sabato 6 agosto, venerdì 12 agosto e sabato 13 agosto, precederanno il Festino di San Vito 2022 che si svolgerà dal 16 al 21 agosto.


L’organizzazione sia degli eventi pre-Festino che del vero e proprio Festino dedicato al Santo Patrono della Città San Vito Martire è a cura dell’associazione culturale Giardini d’Arte con la direzione artistica e la regia del prof. Giovanni Isgrò. 


Gli eventi si svolgono con la collaborazione della Diocesi di Mazara del Vallo e del Comune di Mazara del Vallo (l’ente, con la deliberazione di Giunta municipale n. 115 del 29 luglio 2022, ha previsto la concessione di una sovvenzione a totale copertura delle spese per un importo di circa 30mila euro rimandando l’impegno di spesa successivamente all’approvazione del bilancio).


Sabato 6 agosto, in occasione della Festa del SS Salvatore, un corteo storico del grande vessillo normanno preceduto dai tamburi a festa di Aspra e proveniente da piazza Porta Palermo si muoverà alle ore 19 in direzione corso Umberto, piazza Mokarta con sosta cerimoniale presso l’Arco Normanno, via San Giuseppe, piazza della Repubblica, dove si svolgerà il Cerimoniale della collocazione del Festino.

Venerdì 12 agosto nella Regale Abbazia della Madonna dell’Alto alle ore 16 apertura dell’Accampamento Normanno. Alle ore 20 Conferenza “Il Gran Conte Ruggero e la Sicilia: un dominio in tre culture”. Previsto l’intervento della prof.ssa Julia Becker dell’Università di Heidelberg

Sabato 13 agosto nella Regale Abbazia della Madonna dell’Alto alle ore 20 si svolgerà una Tavola Rotonda sull’epopea normanna coordinata dal Rettore dell’Abbazia don Orazio Placenti. Previsti gli interventi del prof. Giovanni Isgrò, del prof. Gabriele Pomar e del dr. Antonino Gancitano. 

Il Festino di San Vito si svolgerà dal 16 al 21 agosto secondo il tradizionale programma che prevede l’Annuncio, il trasporto del simulacro di San Vito dalla chiesa di San Michele in Cattedrale (17 agosto), la Processione notturna (dalle ore 3,30 di giovedì 18 agosto con Iocu di Focu a diunu alle 5,30 dopo la celebrazione eucaristica), il Corteo del carro trionfale, il Corteo storico-normanno e la cerimonia di Consegna delle Chiavi (giovedì 18 agosto), il Corteo Storico dell’epopea normanna con musici ed una rappresentanza di del Palio dei Normanni di Piazza Armerina (venerdì 19 agosto), la Processione del simulacro, l’Imbarco del Santo ed i Giochi Pirotecnici (conclusione Festino domenica 21 agosto).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS