sabato, Aprile 20, 2024
HomePoliticaLa saggezza: patrimonio politico dei moderati

La saggezza: patrimonio politico dei moderati

Il Senato della Repubblica Romana era l’organo politico che svolgeva funzioni di contrappeso ai Consoli contemperandone le iniziative politiche più ardite.

I Seniores, o Senatores, volendoci così chiamare, rappresentano questo: un bilanciamento, un contrappeso, una risorsa da sfruttare.

Siamo padri e nonni di figli e nipoti che vivono la modernità e proiettano le esigenze di questi nel futuro, consapevoli delle sfide della modernità, ma al contempo abbiamo un passato dal quale abbiamo ricavato ed appreso importanti lezioni.

La logica dicotomica della gioventù e dell’anzianità è una favola priva di logica, funzionale più ad una rappresentazione di un potenziale conflitto che del reale.

Lo slancio e l’iniziativa da un lato, ponderazione e cautela dall’altro lato. Tesi ed antitesi, in una prima fase. Magnifica sintesi, nella seconda fase.

Ecco come assume sostanza e si fa vero ed autentico l’apporto dei Seniores di Forza Italia.

Ecco perché la nostra presenza nel panorama politico del domani che si profila all’orizzonte, con le elezioni politiche di settembre, non è solo una presenza auspicabile, non è utile e necessaria, ma è fondamentale e, quindi, imprescindibile.

E’ così importante da necessitare, come propone il Presidente Berlusconi, anche l’Istituzione del Ministero della Terza Età per tradurre in iniziative legislative i bisogni, gli interessi e le aspirazioni dei più anziani, al fine di consentire la definizione delle problematiche assistenziali di facile intuizione, quelle fiscali e quelle ereditarie, collegate a problematiche riguardanti i figli o i parenti meno fortunati e tante altre.

L’esperienza e la saggezza rappresentano patrimonio da preservare e da cui attingere a piene mani, strumenti per poter leggere e plasmare il domani. Nessuno meglio degli anziani moderati può rappresentare gli interessi della società tutta; la presenza dei “Seniores” nel Parlamento da eleggere appare essenziale. I valori dei Seniores non possono andare sprecati. Un anziano che se ne va è una biblioteca che brucia, recita saggiamente un proverbio africano.

Lo scrive Enrico Pianetta, Coordinatore nazionale dei Seniores di Forza Italia.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS